Dopo 18 mesi la Variante del Cassero è realtà, nuova strada aperta al traffico VIDEO - Tuttoggi.info

Dopo 18 mesi la Variante del Cassero è realtà, nuova strada aperta al traffico VIDEO

Davide Baccarini

Dopo 18 mesi la Variante del Cassero è realtà, nuova strada aperta al traffico VIDEO

Da oggi aperto il tratto di 450 metri che "aggira" la strettoia di viale N. Sauro, dopo Ferragosto via ai lavori sulla parte verde e pedonale del progetto a ridosso delle mura (zona scale mobili e strettoia)
Mer, 07/08/2024 - 17:11

Condividi su:


Dopo 18 mesi la Variante del Cassero è finalmente realtà. Nel pomeriggio di oggi (7 agosto) è stata infatti aperta al traffico la nuova strada di 450 metri che dalla nuova rotonda all’incrocio con via Antimo Marchesani – “aggirando” la strettoia di via Nazario Sauro – porta all’ingresso del parcheggio Collesi (all’altezza dell’autofficina Barbafina).

Torna totalmente fruibile anche il parcheggio Ferri mentre il parcheggio Collesi guadagna una nuova uscita sulla variante stessa. A questo punto, dopo la pausa ferragostana, per le fiere di San Bartolomeo, inizieranno i lavori sulla parte verde e pedonale del progetto a ridosso delle mura (zona scale mobili e strettoia).

La Variante del Cassero cambierà l’assetto urbanistico dell’area nel segno di mobilità sostenibile, sicurezza stradale e valorizzazione patrimonio cittadino. Secondo il progetto affidato alla ditta Moscariello Costruzioni di Melfi (PZ), a ridosso delle mura urbiche, nel tratto di accesso alle scale mobili, dovrà ora sorgere una “piazza urbana” di collegamento al centro storico, con un percorso ciclopedonale allestito sull’attuale carreggiata di via Nazario Sauro, che verrà parzialmente smantellata per far spazio al verde pubblico. Il nuovo itinerario ospiterà anche due piazzole di sosta per gli autobus e due tratti curvilinei, su cui si innestano gli accessi alle tre abitazioni private tra nuovo e vecchio tracciato.

La travagliata storia di questo cantiere – aperto nel febbraio 2023 – ha visto alternarsi nel tempo alcune situazioni (giudicate “fantozziane” dallo stesso assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti) che hanno allungato considerevolmente i tempi dei lavori: si era partiti già a marzo 2023 con degli espropri mancanti, passando poi per il rinvenimento di un ponte medievale e di un pozzetto Enel, spuntato a dicembre scorso esattamente sotto il punto in cui avrebbe dovuto sorgere la nuova rotatoria. Dopo gli ulteriori e recenti ritrovamenti sotterranei – tra cui prese, snodi, contatori e “saracinesche” della rete di adduzione idrica e interferenze con la rete del metano – oggi si è aperta finalmente la tanto discussa strada.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!