Castel Ritaldi: al via la 34° edizione del Palio del Fantasma - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi: al via la 34° edizione del Palio del Fantasma

Redazione

Castel Ritaldi: al via la 34° edizione del Palio del Fantasma

Gio, 25/07/2024 - 12:33

Condividi su:


E’ tutto pronto a Castel Ritaldi per la 34° edizione del Palio del Fantasma (26 luglio – 4 agosto), la manifestazione che vede competere per la conquista dell’ambito drappo i cinque nuclei abitativi che compongono il piccolo comune umbro.

In realtà la prima edizione di questa manifestazione risale al 1984 , quindi ben più di 34 anni fa, in quanto dopo gli anni d’oro delle prime edizioni ideate da Angelo Gelmetti, allora assessore comunale e da Sergio Giustozzi, recentemente scomparso, la mancanza di un ricambio generazionale nel direttivo ha portato a qualche anno senza Palio (1999-2005). Nel 2006, grazie a Gianluca Bibiani, Federia Celesti e al “solito” Angelo Gelmetti, il Palio riprende vita con una insolita edizione invernale vinta dal rione Mercatello, edizione che sancisce la rinascita della manifestazione che da allora si è svolta annualmente, in estate, senza soluzione di continuità.

Intorno alle serata in cui si disputa il Palio, negli anni è stata costruita una settimana (10 giorni per la precisione) di eventi, spettacoli, competizioni e divertimento, con un programma che varia di anno in anno e che si adegua ai gusti delle giovani generazioni.

Immancabile è la santissima serata dei Giochi Popolari, in cui i rioni si sfidano in gare di forza (tiro alla fune), di abilità (tiro con l’arco), di tecnica (corsa con le botti) e di esperienza (acchiappa la mela): è la serata più partecipata dopo quella del Palio, anche perché assegna dei Jolly da utilizzare per il Palio stesso.

Il rione da battere quest’anno è Colle del Marchese, il rione più piccolo ma più coriaceo del Comune di Castel Ritaldi, vincitore nel 2023 del suo settimo trofeo, capitanato da Domenico Manna, caporione e alfiere dei campioni giallo-neri.

Come da tradizione tutte le sere della manifestazione sarà possibile cenare alla Taverna di Lucrezia, che propone piatti tipici della cucina tradizionale umbra rivisitati in chiave rinascimentale.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Venerdì 26/07

Dj set “Kriminal Family”

Sabato 27/07

DJ Set “Tutti a ‘90 vs 2000”

Domenica 28/07

Cover Band “Stupendo” (Vasco Rossi)

Lunedì 29/07

“Arrivo di Lucrezia” e, a seguire, Giochi Popolari

Martedì 30/07

Minipalio

Mercoledì 31/07

Cover Band “Grazie Mille” (883)

Giovedì 01/08

Cover Band “JovaSound” (Jovanotti)

Venerdì 02/08

Dj set “Love Foligno”

Sabato 03/08

XXXIV edizione Palio del Fantasma

Domenica 04/08

“Cena sotto le stelle”

Prenotazione obbligatoria: Alberto 349 354 9179 – Lorenzo 333 883 7070

Tutte le sere, dalle ore 20.00 è possibile cenare in TAVERNA, con menù rinascimentale ispirato alla tradizione della cucina della campagna umbra.

Info e prenotazioni: Alberto 349 354 9179 – Lorenzo 333 883 7070

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!