INAUGURA DOMANI LA X^ EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA - Tuttoggi.info

INAUGURA DOMANI LA X^ EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA

Redazione

INAUGURA DOMANI LA X^ EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA

Gio, 28/10/2010 - 19:02

Condividi su:


Tutto pronto a Cascia per l'apertura della X Mostra Mercato dello Zafferano purissimo. Nel pomeriggio di domani (venerdì 29 ore 16), infatti, si alzerà il sipario su una delle manifestazioni più gustose e preziose dell'Umbria. All'apertura della mostra saranno presenti molte autorità civili e religiose, locali, regionali e provinciali, tra le quali: Franco Tomassoni – Assessore al bilancio della Regione Umbria, Eros Brega – Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria, Anna Rita Fioroni – Senatrice e Presidente dell'Università dei Sapori, Roberto Bertini – Assessore provinciale, inoltre presenzieranno all'evento anche l'Onorevole Bocci e l'Onorevole Sereni. L'edizione di quest'anno della manifestazione è ricca di iniziative, a partire dai vari “percorsi dello zafferano” che non sarà protagonista solo “al mercato” fra i tanti stand, ma anche “a convegno” con vari incontri per discutere e riflettere sulla preziosa e antica spezia insieme a molti esperti del settore; sarà “in vetrina” attraverso il concorso degli esercizi commerciali della città per l'allestimento della vetrina più bella; naturalmente lo zafferano sarà anche “a tavola” in tutti i ristoranti di Cascia; “in biblioteca” con l'esposizione e la consultazione delle pubblicazioni sullo zafferano; e infine sarà anche “in mostra” grazie alla II° edizione dell'Esposizione Iconografica: “La Valnerina. Paesaggi di ieri e paesaggi di oggi” curata dal Servizio Turistico Territoriale della Valnerina. All'interno della kermesse un altro evento interessante sarà la presentazione della nuova pubblicazione dell'antropologo Mario Polia “Le piante e il sacro. La percezione della natura nel mondo rurale della Valnerina” che sarà presentata sabato mattina. Tra i dibattiti sullo zafferano, molto importante sarà la tavola rotonda che si terrà domenica 31 alle ore 11, nella Sala San Pancrazio, sul tema: “Lo zafferano a Cascia 10 anni dopo. Un ritorno in grande stile per l'agricoltura, commercio e turismo”, interverranno molte autorità politiche e vari esperti in materia. Si preannuncia quindi un appuntamento di grande interesse, alla riscoperta dell'antica spezia, tra sapori e tradizioni ricche di specialità e prodotti tipici. Quattro giorni intensi fra cultura, gastronomia e folklore per assaporare e godere delle prelibatezze e dei paesaggi dell'Umbria e della Valnerina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!