INCHIESTA ASL3, NUOVE CONSIDERAZIONI SUL CASO DI "SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' " - Tuttoggi.info

INCHIESTA ASL3, NUOVE CONSIDERAZIONI SUL CASO DI “SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' “

Redazione

INCHIESTA ASL3, NUOVE CONSIDERAZIONI SUL CASO DI “SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' “

Gio, 21/10/2010 - 11:45

Condividi su:


di SEL Foligno (*)

Le notizie di stampa di questi ultimi giorni ci inducono a fare alcune ulteriori riflessioni sugli sviluppi dell'inchiesta sulla Asl3. In primo luogo per chiarire che siamo tra coloro che sostengono il principio giuridico della presunzione di innocenza: pensiamo infatti che sia compito esclusivo della magistratura accertare la colpevolezza o meno delle persone coinvolte e la rilevanza penale delle conversazioni riportate in questi giorni dai giornali. Ci sentiamo di esprimere quindi la speranza che tutti gli indagati possano risultare innocenti e la solidarietà a chi si trova nella difficile condizione di attesa rispetto allo sviluppo delle indagini, esposto a campagne mediatiche che rischiano di produrre nell'opinione pubblica un giudizio definitivo che nulla ha a che fare con il diritto ad un giusto processo. Per questa ragione pensiamo che allo stato attuale il governo della città non sia messo in discussione e che debba continuare la sua azione amministrativa. Chi vuole ridurre, come ha fatto martedì il centro-destra in consiglio comunale, la storia del centro-sinistra cittadino ad una mera vicenda di malcostume politico compie un'operazione intellettualmente disonesta e pericolosa: i risultati in termini di coesione sociale e qualità della vita nella nostra città dicono invece di uno sviluppo che – nonostante alcuni problemi irrisolti – ha tenuto Foligno lontana dai guasti provocati dalle selvagge politiche neoliberiste realizzate dalle destre in altri territori. Tutto ciò in ogni caso non ci solleva dal bisogno di aprire una riflessione ampia e partecipata sul rapporto tra la politica e i cittadini. C'è infatti nelle conversazioni riportate dai quotidiani il segno della crisi che ha messo in discussione negli ultimi decenni la capacità della politica di dare risposte universali al disagio individuale dei cittadini. E' un problema questo che non riguarda soltanto le forze politiche coinvoltedall'inchiesta, ma anche noi. Per questo consideriamo importante che sia tutto il sistema politico a farsi carico di una discussione generale che affronti questo corto-circuito e lavori da subito a garantire l'effettiva uguaglianza dei cittadini di fronte al potere pubblico. Per farlo bisogna continuare ad avere l'aspirazione a trasformare questa nostra società in una migliore e non far finta di nulla davanti alla diffusione di comportamenti inopportuni che non parlano certo il linguaggio della buona politica. In nome dei tanti successi conseguiti è bene che il centro-sinistra affronti fin d'ora questo problema con coraggio e trasparenza.

(*) SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FOLIGNO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!