Maurizio Nardi, oggi primo ballerino della Martha Graham dance Company, tornerà in Italia in tournée con la compagnia che sarà a Spoleto il 24 ottobre 2010 al Teatro Nuovo. L'occasione del gradito ritorno ha evocato in Maurizio Nardi i ricordi di come si è appassionato alla danza di Martha Graham e di come ha fatto qualsiasi cosa per realizzare il suo sogno.
“La mia passione è nata 16 anni fa, proprio vedendo uno spettacolo della strepitosa Martha Graham a Spoleto, fu il giorno che cambiò la mia vita”. All'epoca era ancora viva la mitica coreografa, e il giovane Maurizio Nardi rimase colpito dallo spettacolo a tal punto che comprese che quella doveva essere la sua strada, la sua vita.
“Fu una folgorazione per me”, rivela ancora Nardi, ” che mi spinse a tentare il tutto e per tutto: iniziai dopo quel giorno a studiare la tecnica Graham prima in Italia e dopo aver imparato ogni dettaglio dello stile Graham partii per New York deciso ad entrare nella sua compagnia, vinsi prima una borsa di studio nella Martha Graham Dance School, poi danzai nell'Ensembre ed oggi eccomi di nuovo a Spoleto come primo ballerino, è per me una grande emozione, sono molto grado alla città di Spoleto che mi ha portato tanta fortuna”.
Un sogno che diventa realtà, quello di Maurizio Nardi, entrato a far parte della compagnia più famosa d'America: oggi il ballerino italiano è uno degli elementi di spicco della compagnia, autentico portavoce dello stile della Graham, a cui vengono affidati ruoli principali.
Il programma comprende:
PRIMA NAZIONALE
LAMENTATION VARIATIONS
coreografie Bulareyaung Pagarlav, Richard Move, and Larry Keigwin
musiche George Crumb, DJ Savage, and Frederic Chopin
ideato da Janet Eilber
(prima rappresentazione11 Settembre 2007 Joyce Theater New York City)
OMAGGIO AL MAESTRO MENOTTI
ERRAND INTO THE MAZE
coreografie di Martha Graham musica di Gian Carlo Menotti
EMBATTLED GARDEN
STEPS INTO THE STREET (da “CHRONICLE”)
DIVERSION OF ANGELS
MAURIZIO NARDI DANZERA' IN: EMBATTLED GARDEN – DIVERSION OF ANGELS – LAMENTATION VARIATIONS
MAURIZIO NARDI, di origini italiane arriva a New York con una borsa di studio alla Martha Graham School nel 1998, quando si unisce al Martha Graham Ensemble. Ha ballato e collaborato con compagnie americane, europee e indiane. Ha fatto la sua prima apparizione con la Martha Graham Dance Company nel 2003.