Il laboratorio analisi è il reparto dove vengono eseguiti i test da campioni biologici per fornire informazioni sullo stato di salute dei pazienti e come ausilio alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie.
L'attività analitica del Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Spoleto comprende tutte le branche della medicina di laboratorio (ematologia, coagulazione, chimica clinica, immunometria, radioimmunologia, microbiologia molecolare, genetica.
Si eseguono circa novecentomila esami l'anno e si ricevono giornalmente una media di quattrocento richieste per un totale, più o meno, di tremila esami ( di cui il 35% per i ricoverati ed il 65% per gli utenti ambulatoriali). Il Laboratorio lavora 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno; riceve prelievi biologici dai centri prelievi dislocati su tutto il territorio inclusi quelli della casa di reclusione di Maiano. Gli utenti possono effettuare tutti i giorni feriali senza prenotazione ed i risultati, su richiesta, possono essere inviati a domicilio con diverse modalità e senza costi aggiuntivi mediante: posta prioritaria, collegamento al sito internet dell'Asl3 (avendo anche la possibilità di stampare il referto), sms sul proprio cellulare (in questo caso solo per il test INR). Sono ormai migliaia gli utenti che usufruiscono di tali opportunità.
Per gestire al meglio un tale volume di attività, il Laboratorio utilizza un sistema informatizzato che gestisce tutte le fasi dei processi operativi, dalla richiesta iniziale fino alla refertazione finale; tale sistema, collegato con tutte unità operative ospedaliere, consente di fornire in tempo reale le risposte alle loro richieste di analisi sia su video che in stampa.
Le procedure di laboratorio richiedono un complesso insieme di strumentazioni di altissima precisione oltre una notevole varietà di apparecchiature automatiche ed elettroniche. Oltre tutto questo è indispensabile la presenza di personale qualificato che abbia le capacità di utilizzare al meglio tali tecnologie assumendosi notevoli responsabilità. La competenza e la sensibilità dell'elemento umano sono le basi del risultato positivo di un laboratorio.
Nel Laboratorio di Spoleto si eseguono inoltre indagini spettrofotometriche (per test biochimici), indagini immunometriche e radioimmunologiche (per test ormonali e marcatori tumorali), vengono poi utilizzate metodologie di indagine d'avanguardia come la Biologia molecolare e la Genetica che rappresentano i settori “più giovani”di attività, presenti già dal 1992.
Il settore di biologia molecolare attualmente esegue test per la diagnostica della celiachia, del titolo HBV, del genotipo HCV e HIV rna quantitativo, ed ancora test per fattori genetici di rischio trombotico per un totale di duemila esami l'anno.
Il settore di genetica esegue l'esame del cariotipo attraverso il quale si possono evidenziare eventuali anomalia cromosomiche (sia numeriche che strutturali), e analizza , con un semplice prelievo di sangue, il corredo cromosomico dell'individuo.
Tali esami nelle strutture pubbliche dell'Umbria sono eseguiti soltanto a Perugia e Spoleto ed il personale di laboratorio segue regolarmente programmi di formazione permanente sia per l'aspetto tecnico-professionale che per la gestione del sistema qualità.
Il TDM ha riscontrato, che sia il settore della biologia molecolare che quello della genetica, per il personale addetto è assolutamente necessario un “tirocinio” piuttosto lungo per acquisire le giuste competenze e mantenere l'alta qualità del servizio, ritiene pertanto che sia indispensabile preparare nuovi professionisti, affiancandoli agli attuali titolari che dovranno successivamente sostituire.
Un'altra criticità rilevata da TDM è la disagevole ubicazione della sala prelievi che sembra però essere già stata presa in considerazione dalla Direzione Generale mettendo a disposizione una seconda sala nello spazio che resterà libero dopo l'imminente trasferimento del reparto di Medicina.