AL PLANETARIO DI FOLIGNO LA PROIEZIONE DI "UNA LYRA PER ORFEO" - Tuttoggi.info

AL PLANETARIO DI FOLIGNO LA PROIEZIONE DI “UNA LYRA PER ORFEO”

Redazione

AL PLANETARIO DI FOLIGNO LA PROIEZIONE DI “UNA LYRA PER ORFEO”

Mer, 29/09/2010 - 13:38

Condividi su:


“Una Lyra per Orfeo”: la rievocazione mitologica-astronomica di una tragica storia d’amore. È il titolo della nuova proiezione, frutto della collaborazione tra il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e l’Associazione Astronomica Antares, l’osservatorio astronomico cittadino, che si terrà sabato 9 ottobre (alle 21) e domenica 10 ottobre (alle 17.30 e alle 21.00) nella Sala – climatizzata – del Planetario del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno (via Isolabella).

“Una Lyra per Orfeo” sarà condotta da Arnaldo Duranti con la partecipazione di Patrizia Fratini dell’Associazione Astronomica Antares. La proiezione non è adatta ai bambini sotto gli 11 anni d’età, avrà una durata di un’ora e un quarto circa ed è a ingresso gratuito, con obbligo di prenotazione.

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno è stato istituito nei primi anni ’60. Inizialmente destinato a sede per l’aggiornamento degli aiutanti tecnici presso i gabinetti scientifici dei Licei Classici e degli Istituti Magistrali, è poi diventato il luogo per l’aggiornamento dei docenti di discipline scientifiche a livello nazionale. Con il tempo è stato dotato di una notevolissima varietà e quantità di attrezzature e di materiali relativi alla Chimica, alla Biologia, alla Fisica generale, all'Ottica, all'Acustica, alla Geografia e alla Geologia.

L’Associazione Astronomica Antares è stata fondata a Foligno nel 1995 sotto la guida scientifica del Prof. Maffei, astronomo di fama mondiale. Ospitata dal Comune nel complesso edilizio “Torre dei Cinque Cantoni”, l’associazione senza scopo di lucro promuove conferenze scientifiche e attività osservative del cielo. L’Osservatorio Astronomico cittadino è l’unico operante in Umbria con sede pubblica e a gestione privata/volontaristica. L’Osservatorio dispone di un telescopio Schimidtd-Cassegrain da 30 cm di diametro, 3000 mm di focale. Tale strumentazione permette di osservare i pianeti, le stelle e lo spazio profondo. Antares è aperto il martedì. Nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio dalle 18 alle 20, tutti gli altri dalle 21 alle 23.

Per informazioni e prenotazioni: 0742/342598 – 0742/344561


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!