DAL 2 OTTOBRE A SPELLO SI TIENE IL IV° CONGRESSO NAZIONALE DELL' A.N.A.D.P. - Tuttoggi.info

DAL 2 OTTOBRE A SPELLO SI TIENE IL IV° CONGRESSO NAZIONALE DELL' A.N.A.D.P.

Redazione

DAL 2 OTTOBRE A SPELLO SI TIENE IL IV° CONGRESSO NAZIONALE DELL' A.N.A.D.P.

Mar, 28/09/2010 - 12:53

Condividi su:


Si terrà a Spello (Pg), in data 2 e 3 Ottobre 2010 il 4° Congresso Nazionale “Un filo per la vita”. Il convegno verterà sul tema “Prospettive future dell'Insufficienza Intestinale Cronica Benigna”.

L'incontro è volto all'accoglienza delle problematiche delle famiglie e alla condivisione delle esigenze dei nostri soci, con l'obiettivo di renderli partecipi degli sviluppi e delle ricerche relative alla nutrizione pediatrica.

La giornata centrale del congresso sarà quella di sabato 2 ottobre.

Gli interventi inizieranno alle ore 9.30 per concludersi alle ore 18.30. A moderare la mattinata del convegno sarà Marcello Migliosi, Direttore responsabile di TeF Channel e conduttore della trasmissione “DottorSalute” (TeF Channel Sat 921 Sky).

I lavori si apriranno con il saluto delle autorità: Sandro Vitali, Sindaco di Spello, Sergio Felicioni, Presidente “Un filo per la vita” Onlus e di una rappresentanza del Comitato Tecnico-Scientifico, la Dott.ssa Manuela Gambarara, Resp. Centro per l'insufficienza Intestinale Cronica Benigna e per la Nutrizione Artificiale Domiciliare dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e la Dott.ssa Antonella Diamanti, Unità Operativa di Gastroenterologia e Nutrizione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L'incontro si protrarrà fino alle 18.30 grazie alla presenza di alcuni tra i maggiori esperti della patologia per concludersi con le esperienze personali dei genitori di bambini in nutrizione assistita.

L'associazione italiana sulla nutrizione Artificiale Domiciliare Pediatrica (A.N.A.D.P.) ha sede a Spello ed è nata nel 2005 con l'obiettivo di tutelare i soggetti in età pediatrica evolutiva e giovanile in nutrizione artificiale a domicilio (parenterale ed entrale).

Forte dell'appoggio dei genitori di bambini in Nutrizione Artificiale Domiciliare e di alcuni tecnici, persegue scopi diretti alla solidarietà sociale portando avanti costantemente attività di sensibilizzazione verso le istituzioni statali, regionali, scolastiche sui problemi che i piccoli pazienti in NAD (Nutrizione Artificiale Domiciliare) incontrano: dai lunghi tempi di gestione (anche 20 ore al giorno attaccati alla macchina che li nutre) alle impegnative disponibilità economiche di cui, a volte, si deve disporre per raggiungere il centro di loro riferimento e attendere alcune settimane (anche mesi) prima della dimissione fino a far capire che la NAD pediatrica può accompagnare la vita di un individuo per lunghi anni.

“Un filo per la vita” si impegna stabilmente nella ricerca a livello legislativo con la proposta di leggi che permettano, ai genitori di Bambini in Nad, riduzioni di orari di lavoro e maggiore flessibilità; una sistemazione migliore nei reparti pediatrici ospedalieri che consenta l'attacco/stacco alla pompa (momento più critico) in ambiente sterile e una maggiore formazione sulla NAD Entrale e Parenterale negli ospedali.

I soci fondatori, tutti genitori di bambini in NAD e alcuni tecnici, mettono a disposizione le proprie esperienze sia livello medico che di vita vissuta, fornendo un concreto sostegno alle famiglie che si trovano a vivere situazioni analoghe e arricchendo notevolmente la disponibilità informativa di tutti i soci.

Il congresso è aperto a tutti quanti vogliano conoscere meglio una patologia di cui si parla molto poco e abbiano il piacere di condividere una giornata con le famiglie di “Un filo per la vita”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!