I Cinque stelle sono i primi ad ufficializzare tutta la lista che correrà a supporto di Masciotti alle prossime amministrative.
I Cinque stelle sono i primi a scendere in campo ufficializzando i 24 nomi che correranno nella lista che appoggia il candidato della coalizione progressista Mauro Masciotti. Un gruppo coeso ma eterogeneo, per coprire tutto il territorio e tutte le fasce di età. A presentare nomi, bilancio di mandato e programma elettorale sono stati i consiglieri comunali uscenti e ricandidati David Fantauzzi e Rosangela Marotta, Andrea Pichelli e il consigliere regionale Thomas De Luca.
La corsa in coalizione
Cinque anni fa i Cinque stelle, in corsa solitaria, incassarono l’11,56 per cento. Questa volta la corsa sarà in coalizione. “Abbiamo fatto opposizione mai preconcetta – ha detto Fantauzzi – con un orecchio molto attento alle istanze dei cittadini. Abbiamo fatto proposte e ci è capitato anche di votare a favore di proposte venute da altri. Ricordiamo infatti di aver votato con l’astensione il primo bilancio preventivo, in fase Covid ma questo non è servito un granchè“.
Il bilancio degli ultimi anni
Quindi i numeri: 15 riunioni della Commissione controllo e garanzia, presieduta da Fantauzzi. Le interrogazioni presentate dai Cinque stelle sono state 57, poco meno della metà del totale presentato da tutti i consiglieri, “dalle cose banali, alcune che ci sembrano importanti e che abbiamo ripetuto”. Trentotto le mozioni – proposte.
Il programma
“Abbiamo deciso, dopo un confronto aperto, di rimettere al giudizio dei cittadini con la coalizione progressista sostenendo Masciotti, convintamente. Non siamo entrati in coalizione come servi. Abbiamo aderito ad un progetto con delle condizioni: discontinuità con il passato in primo luogo“, ha detto Fantauzzi e Marotta ha fatto eco ricordando le comuni attività di tutta l’opposizione. Ricordate anche le attività nelle Consulte. Orgogliosi, i Cinque stelle, della lista presentata con 12 donne e 12 uomini. Per quanto riguarda il programma, i Pentastellati si occuperanno di tre punti cardine: “migliorare la viabilità del centro storico migliorare il servizio di raccolta rifiuti e pulizia cittadina e candidare Foligno a Capitale della cultura”.
De Luca, intervenendo a chiusura, ha sottolineato come la scelta dei Cinque stelle, oggi, sia quella di “fare la differenza”. “Negli ultimi anni abbiamo attraversato una fase evolutiva, abbandonando l’idea che i Cinque stelle bastavano a se stessi. E’ evidente che, in dieci anni, ci siamo scontrati sui limiti di questa idea. Oggi mettiamo a servizio di un progetto più grande, un progetto che riesca a cambiare le cose”.
I nomi
David Fantauzzi, 63 anni, capogruppo consigliere comunale uscente
Rosangela Marotta, 44 anni, consigliere comunale uscente
Andrea Pichelli, 45 anni, responsabile settore alimentare
Fabio Romolo, 45 anni, dipendente industria metalmeccanica ed ex artigiano
Mario Celato, 47 anni, sottufficiale dell’Esercito
Marianna Rustici, 31 anni, designer manager
Gaia Donati, 44 anni, operatrice call center e accompagnatrice escursionistica
Antonella Antonelli, 70 anni, ex imprenditrice ora pensionata
Alessandro Gubbini, 44 anni, biologo nutrizionista
Chiara Poli, 40 anni, storica dell’arte
Sante Lini, 49 anni, educatore sportivo
Angelo Maselli, 54 anni, operatore tornio per metalli
Aldo Claudio Medorini, 69 anni, manager
Fabio Mencio, 39 anni
Antonella Meniconi, 53 anni, avvocato
Alexia Miranda, 20 anni, manager responsabile McDonald’s Foligno
Elia Nocentini, 30 anni, operaio metalmeccanico e aeronautico
Natascia Benedetti, 49 anni, avvocato ed educatore civico
Veronica Piovini, 22 anni, esperta nel campo della ristorazione
Luciano Ballarin, 64 anni
Silvia Possanzini, 55 anni, titolare attività autonoma di servizi
Assunta Bordini, 63 anni, artista e consulente nel settore arredamento
Rosatea Rota, 21 anni, studentessa
Ferdinando Delle Rose, 68 anni, ministero della Difesa