"Presepi d'Italia", a Massa Martana un presepio di ghiaccio di 13 metri quadrati - Tuttoggi.info

“Presepi d’Italia”, a Massa Martana un presepio di ghiaccio di 13 metri quadrati

Redazione

“Presepi d’Italia”, a Massa Martana un presepio di ghiaccio di 13 metri quadrati

Sab, 16/12/2023 - 08:17

Condividi su:


Un presepe di ghiaccio in Umbria? Si può ammirare a Massa Martana (PG) dal 24 dicembre al 7 gennaio 2024, nell’ambito di “Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, www.presepiditalia.it .

Si tratta di un presepe da sogno scolpito su grandi blocchi di ghiaccio. E’ grande 13 mq e si ispira all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi per ricordare il presepe fatto da S. Francesco 800 anni fa.
Per scolpirlo ci sono voluti 30 q.li di ghiaccio e 10 giorni di lavoro. Adesso viene conservato a – 17° C

Brilla come se fosse illuminato da un milione di luci. Una emozione unica per tutti, adulti e bambini!

Il grazioso borgo di Massa Martana, festeggia così la XX Edizione di “Presepi d’Italia”, un evento che in pochi anni si è affermato a livello nazionale, tanto da essere annoverato fra le tre mostre presepiali più importanti d’Italia. Un prestigioso traguardo, che è stato raggiunto perché da queste parti i presepi più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che sanno stupire ed emozionare i visitatori.

E’ un’Edizione Speciale, che celebrerà tutta la bellezza dell’arte presepiale italiana, infatti verranno esposti incantevoli presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani, ED IN PIU’ tante Opere d’Arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e grandi ceramisti i quali, ispirati dalla magia della Notte Santa, danno lustro e prestigio alla Mostra.
L’Arte è valore aggiunto di “Presepi d’Italia”, è così che si è differenziata dalle altre mostre del bel paese!

Un vero trionfo della bellezza, che va in scena in 15 locali ubicati all’interno delle mura medioevali di uno de “I Borghi più Belli d’Italia”. Un paese che sembra una cartolina di Natale, dove i visitatori sono accolti dai grandi fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nei vicoli.

In totale verranno esposte più di 130 Natività, tra opere d’arte e presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri così deliziosi e originali che emozioneranno i visitatori e li faranno fermare ad ammirarli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!