Ai nastri di partenza la stagione 2023-24 del Teatro Secci di Terni: gli appuntamenti - Tuttoggi.info

Ai nastri di partenza la stagione 2023-24 del Teatro Secci di Terni: gli appuntamenti

Marco Menta

Ai nastri di partenza la stagione 2023-24 del Teatro Secci di Terni: gli appuntamenti

Gio, 19/10/2023 - 15:00

Condividi su:


La stagione 2023-24 del Teatro Secci di Terni prende il via martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.45, con la commedia "Coppia aperta quasi spalancata"

La stagione 2023-24 del Teatro Secci di Terni prende il via martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.45, con la commedia “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, una favola tragicomica interpretata da Chiara Francini e Alessandro Federico, diretti da Alessandro Tedeschi.

Cosa vuol dire stare in coppia? Nella commedia gli autori lo raccontano, descrivendo in modo perfetto, con toni divertenti ma anche drammatici, le differenze tra psicologia maschile e femminile.

La “sopravvivenza” tra le mura domestiche dopo il tradimento: Antonia eroina perfetta

Chiara Francini è un’artista eclettica, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, con conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo. Nello spettacolo si mette alla prova con un testo importante che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così, tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

Venerdì 20 ottobre alle 17, presso la Biblioteca Comunale di Terni, si terrà un incontro di approfondimento sullo spettacolo a cura del Professor Lorenzo Mango, docente di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’istituto Universitario Orientale di Napoli.

Date degli spettacoli della stagione 2023-24

  • “Coppia aperta quasi spalancata” in scena il 24 ottobre 2023
  • “L’Oreste-quando i morti uccidono i vivi” in scena il 14 novembre 2023
  • “Filippo Giardina-Cabaret” in scena il 30 novembre 2023
  • “Come una specie di vertigine” in scena il 12 dicembre 2023
  • “Il fu mattia Pascal” in scena l’11 gennaio 2024
  • “Misericordia” in scena il 22 gennaio 2024
  • “Raffaello. Il figlio del vento-Matthias Martelli” in scena il 29 gennaio 2024
  • “Se dicessimo la verità” in scena il 26 marzo 2024
  • “Amanti” in scena il 3 aprile 2024
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!