DOPPIO SUCCESSO DEL LIRICO SPERIMENTALE A CASTEL RITALDI E A CITTA' DI CASTELLO (foto) - Tuttoggi.info

DOPPIO SUCCESSO DEL LIRICO SPERIMENTALE A CASTEL RITALDI E A CITTA' DI CASTELLO (foto)

Redazione

DOPPIO SUCCESSO DEL LIRICO SPERIMENTALE A CASTEL RITALDI E A CITTA' DI CASTELLO (foto)

Mar, 10/11/2009 - 13:45

Condividi su:


Pubblico delle grandi occasioni per i due Concerti degli artisti del Teatro Lirico Sperimentale che hanno avuto luogo venerdì 6 novembre a Castel Ritaldi nella restaurata e splendida Chiesa di Santa Marina e sabato 7 novembre a Città di Castello nel suggestivo Salone degli Specchi di Palazzo Bufalini. Le esibizioni dello “Sperimentale” si sono svolte nell'ambito di una più articolata rassegna promossa dal Servizio Promozione dei Prodotti Agroalimentari e Politiche di Sviluppo Locale e dal Servizio Attività Culturali della Regione Umbria. Il Concerto del Lirico, svoltosi nella Chiesa di Santa Marina in collaborazione con il Comune di Castel Ritaldi, è stato organizzato anche a favore dei numerosi ospiti e turisti provenienti da tutta Italia per partecipare alla manifestazione “Frantotipico”.

Al termine del Concerto di venerdì 6 novembre il Sindaco del Comune di Castel Ritaldi Andrea Reali ha sottolineato l'importanza di offrire, in occasione di tali manifestazioni, anche accadimenti culturali propri del territorio umbro. L'Umbria è infatti patria di prodotti agroalimentari di eccellenza, ma anche di eccellenze culturali quali il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Altrettanto è accaduto sabato 7 novembre a Palazzo Bufalini di Città di Castello dove il Concerto degli artisti dello “Sperimentale” è stato ricompreso dalla stessa Amministrazione Comunale e dalla Comunità Montana Umbria Nord nell'ambito della ben nota manifestazione “Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco”.

Il numeroso pubblico, composto essenzialmente da turisti, ha accolto con entusiasmo in entrambe le occasioni gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale Deborah Leonetti, Anna Pennisi e Ivo Yordanov che, accompagnati al pianoforte da Andrea Mele, hanno dato un saggio della loro bravura presentando alcune tra le più belle e coinvolgenti arie d'opera di Mozart, Rossini, Verdi, Bizet e Puccini. Un programma coinvolgente che il pubblico ha così tanto apprezzato da richiedere ripetuti bis. Presente a Città di Castello l'Assessore alla Cultura Rossella Cestini che ha evidenziato quella che è la felice collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale che annualmente presenta la propria produzione operistica nell'ambito della Stagione Lirica Regionale.

“Un'intuizione intelligente da parte della Regione Umbria” sostiene il Presidente del Lirico Avv. Carlo Belli “quella di valorizzare anche con la musica e le attività culturali le importanti realtà agroalimentari della nostra Regione; un'occasione in più che offre ai molti turisti e visitatori un'immagine ancora più completa dell'Umbria al fine di sottolineare uno stile di vita specifico dove cultura, ambiente e turismo interagiscono e sono di fatto tra le industrie “pesanti” di questa nostra Regione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!