Cannara, esplode la protesta sulla scuola media: "Chiusa da 7 anni senza soluzioni" - Tuttoggi.info

Cannara, esplode la protesta sulla scuola media: “Chiusa da 7 anni senza soluzioni”

Flavia Pagliochini

Cannara, esplode la protesta sulla scuola media: “Chiusa da 7 anni senza soluzioni”

Mar, 12/09/2023 - 15:42

Condividi su:


L'istituto è stato danneggiato dal sisma del 2016: la riqualificazione è al palo, segna Insieme per Cannara

Con l’inizio dell’anno scolastico a Cannara scoppia il caso della locale scuola media. L’edificio è stato dichiarato parzialmente inagibile a seguito del terremoto del 2016 quindi gli alunni sono stati trasferiti in quella che doveva essere una soluzione temporanea.

Ma ormai da 7 anni – scrive il gruppo consiliare Insieme per Cannara, formato da Alessia Sirci, Sandra Ceppitelli, Sabina Battista e  Giorgio Maria Bizzarri – le aule ricavate nella palestra della scuola elementare sono gli unici spazi didattici a disposizione. Nonostante le continue, e inattendibili, promesse fatte dall’amministrazione Gareggia in questi anni, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cannara iniziano un nuovo anno scolastico nelle stesse condizioni di sette anni fa, in un edificio riadattato, senza laboratori, senza palestra, senza spazi per i docenti, privo di aule didattiche aggiuntive per chi ne ha bisogno. Purtroppo questa condizione ha spinto diverse famiglie ad iscrivere i propri figli in istituti di città limitrofe impoverendo così il tessuto sociale cannarese”.  

Per i quattro consiglieri di minoranza, “l’amministrazione comunale brancola nel buio, continuando a spostare sempre più in avanti l’avvio dei lavori nonostante pochi giorni prima delle recenti elezioni il sindaco Gareggia abbia più volte affermato che la fase di demolizione sarebbe potuta iniziare già mesi prima e sarebbe sicuramente avvenuta entro la metà di maggio. Ormai tutti si stanno accorgendo del grande bluff, nonostante il dissenso venga puntualmente silenziato, come è successo con gli striscioni comparsi lunedì mattina (primo giorno di scuola, ndr) e prontamente rimossi poco dopo. Chiediamo rispetto per i cannaresi e i loro figli, che da troppi anni vengono presi in giro con false promesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!