Sextortion ai danni di un 20enne: 44enne denunciato per tentata estorsione - Tuttoggi.info

Sextortion ai danni di un 20enne: 44enne denunciato per tentata estorsione

Redazione

Sextortion ai danni di un 20enne: 44enne denunciato per tentata estorsione

Lun, 07/08/2023 - 17:09

Condividi su:


Il 20enne tifernate aveva avuto una videochiamata erotica, poi gli hanno chiesto soldi per non divulgare sue foto: sextortion bloccata dai carabinieri

Un episodio di “web – sextortion”, vale a dire di estorsione a sfondo sessuale online, bloccato dai carabinieri della stazione di Città di Castello. Con un 44enne romagnolo che è stato denunciato a piede libero per tentata estorsione dopo la denuncia sporta da un 20enne tifernate.

Tutto è iniziato quando il giovedì di Città di Castello ha preso parte ad una videochiamata a sfondo erotico con una sconosciuta contattata sul web tramite una nota app per dispositivi mobili. Subito dopo, però, si è visto recapitare alcuni messaggi nel quale veniva “invitato” a versare la somma di euro 3.500 su un numero di c/c bancario, altrimenti alcuni suoi fermo immagine compromettenti scattati durante la videochiamata erotica sarebbero stati diffusi sul web.

Il giovane, invece di cedere al ricatto, ha presentato denuncia querela ai Carabinieri della Stazione di Città di Castello i quali, dopo una serie di accertamenti, hanno denunciato il 44enne romagnolo risultato intestatario del conto corrente indicato per il pagamento.

Quello del “sextortion” è tra i reati sempre più frequenti negli ultimi anni, anche in Umbria, insieme ad altri reati che “viaggiano online”, causato dall’evoluzione tecnologica e l’enorme offerta di prodotti su internet, così come la possibilità di interagire in videocollegamenti con persone fisicamente distanti. Solo per quanto riguarda i ricatti a sfondo sessuale sul web, nel 2022 in Umbria sono stati trattati dalla polizia postale 15 casi di cui 11 uomini e 4 donne.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!