Raccolta carta e cartone, per Comieco l'Umbria a +8% nella raccolta differenziata del settore - Tuttoggi.info

Raccolta carta e cartone, per Comieco l’Umbria a +8% nella raccolta differenziata del settore

Redazione

Raccolta carta e cartone, per Comieco l’Umbria a +8% nella raccolta differenziata del settore

Mar, 01/08/2023 - 07:01

Condividi su:


Ottimi risultati per la raccolta differenziata di carta e cartone in Umbria: complessivamente sono state differenziate e avviate a riciclo più di 62.800 tonnellate di materiale cellulosico facendo registrare un aumento dell’8,1% rispetto al 2021. È quanto emerge dal 28° Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia diffuso da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. I risultati positivi si riflettono anche sulla raccolta pro-capite che supera i 73 kg/ab-anno, valore che colloca la regione nella parte alta della classifica rispetto alla media nazionale (61,5 kg/ab-anno).

Nel 2022, l’Umbria è stata in grado di stupirci molto positivamente” afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “Si è infatti distinta a livello nazionale per il più importante incremento percentuale nella raccolta differenziata di carta e cartone, ma anche per il livello di intercettazione della frazione cellulosica sul totale dei rifiuti prodotti, che si attesta sopra al 14%: risultato tra i migliori in Italia. Ci aspettiamo che questo andamento positivo sia confermato anche in futuro per intercettare quanto ancora finisce in discarica e contribuire al raggiungimento dei target nazionali di riciclo”.

Nel 2022 in Umbria Comieco ha gestito direttamente quasi 40.000 tonnellate di carta e cartone, pari al 63% della raccolta totale. Ai 90 comuni convenzionati sono stati riconosciuti corrispettivi economici per oltre 3,6 milioni di euro.

La raccolta per provincia

Analizzando il rapporto, i dati – così come disponibili a maggio 2023 – mostrano il segno positivo su entrambe le province sia per quanto riguarda l’incremento dei volumi complessivi di raccolta, sia per il pro-capite.

Perugia: raccolte quasi 49.000 tonnellate di carta e cartone (+8,6%) con un pro-capite di 76,3 kg/ab-anno.

Terni: raccolte più di 13.800 tonnellate (+6,4%)con un pro-capite di 63,6 kg/ab-anno

Quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia

A livello nazionale, il 2022 ha visto risultati incoraggianti per la raccolta differenziata di carta e cartone, con un lieve aumento rispetto all’anno precedente, anche se contenuto. Complessivamente sono stati raccolti oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali cellulosici (+0,6% sul 2021) e la media pro-capite nazionale si attesta a 61,5 kg/ab. Il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici è all’81,2%: è stato così confermato il superamento degli obiettivi UE al 2025 e il progressivo avvicinamento ai target fissati per il 2030.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!