Roccaporena, sabato si inaugura il Parco della solidarietà - Tuttoggi.info

Roccaporena, sabato si inaugura il Parco della solidarietà

Redazione

Roccaporena, sabato si inaugura il Parco della solidarietà

Ven, 28/07/2023 - 17:45

Condividi su:


Si tratta dell’ex campo da bocce e area pic-nic rigenerati per migliorare la partecipazione e l’aggregazione solidale e ludica di Roccaporena

All’interno dell’Hub Territorintraprendenti e di un progetto promosso da alcuni giovani di Roccaporena che prevede la promozione di attività di valorizzazione e rigenerazione di alcuni spazi della frazione casciana, saranno inaugurati sabato 29 luglio alle ore 18.00 i primi allestimenti del Parco della solidarietà di Roccaporena. Si tratta dell’ex campo da bocce e area pic-nic (retro dell’Hotel Roccaporena) rigenerati per migliorare il benessere, la partecipazione e l’aggregazione solidale e ludica di abitanti, commercianti e visitatori del borgo di Santa Rita.

Un gruppo di 36 persone sta partecipando alla realizzazione del parco, che è solo parte di una serie di interventi che saranno conclusi entro il mese di settembre: professionisti dell’innovazione sociale, educatori, volontari, artigiani e giovani provenienti dall’Umbria e da tutta Italia uniti in un co-housing di 8 giorni.

Tra attrezzi, legno, vernici e materiali di riciclo si sta reiventando questo spazio con le sue funzioni: tavoli e panche per pic-nic, strutture con amache e giochi da tavolo rivisitati in versione gigante per ridare vita ad un luogo un tempo tanto utilizzato sia da abitanti che da visitatori per allietare le giornate e vivere momenti di condivisione e aggregazione.

Tutti in falegnameria, negli spazi interni e all’aperto, impegnati nella realizzazione dei manufatti e allestimenti.

La cittadinanza, i commercianti, l’amministrazione pubblica e gli attraversatori del borgo, sono tutti invitati a partecipare ad un aperitivo di inaugurazione Sabato 29 luglio alle ore 18.00.

Il progetto “A ROCCAPORENA SI PUÒ FARE TUTTI INSIEME”, è sostenuto dal Programma EUROPEAN SOLIDARITY CORPS ACTION TYPE ESC30-SOL – SOLIDARITY PROJECTS CALL 2022 ROUND ROUND 3 – 2022-3-IT03-ESC30-SOL-000098897 e promosso da cinque giovani, tra cui due abitanti di Roccaporena, in collaborazione con Partes Società Cooperativa Sociale di Spoleto, Associazione Agevolando ODV, Falegnami – Falegnameria Sociale,  il Santuario di Santa Rita e con la consulenza esperta di Frange Mobili APS.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!