A CASTEL SAN GIOVANNI SUCCESSO PER L'EVENTO LUDICO VOLUTO DAI GIOVANI - Tuttoggi.info

A CASTEL SAN GIOVANNI SUCCESSO PER L'EVENTO LUDICO VOLUTO DAI GIOVANI

Redazione

A CASTEL SAN GIOVANNI SUCCESSO PER L'EVENTO LUDICO VOLUTO DAI GIOVANI

Lun, 28/09/2009 - 16:38

Condividi su:


Domenica 27 settembre, a Castel San Giovanni di Castel Ritaldi, i giovani del posto hanno organizzato un evento musicale, ludico e gastronomico di ottimo livello.

Scopo della iniziativa: dare un forte impulso al paese e al magnifico castello che lo identifica. All'interno delle mura, negli angoli più suggestivi, abitanti e visitatori hanno potuto ascoltare le dolci note di vari strumenti musicali. Le famiglie dei residenti hanno offerto i dolci della tradizione locale. Tutti gli orchestrali si sono esibiti gratuitamente per dare una mano ai volontari che hanno ideato e realizzato una festa bella e coinvolgente.

Il castello di Castel San Giovanni è un monumento storico di rara bellezza. Fu costruito nel 1376 dal cardinale Egidio Albornoz con lo specifico nome di “San Giovanni della Botonta” e venne successivamente dato in feudo ai Botontei. Nel 1520, dopo guerre e distruzioni, fu assegnato al Comune di Spoleto da parte di Leone X, grazie al pagamento di circa 3.000 ducati. Il castello è a pianta quadrata ed è dotato di torri angolari e sezione circolare. Dal punto di vista urbanistico e architettonico è una vera meraviglia. Per questo motivo i ragazzi e le ragazze, con tanta buona volontà e con grande energia, si sono attrezzati per dare lustro al loro borgo medievale. Il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente.

Il Comune di Castel Ritaldi era presente con una delegazione composta dal sindaco Andrea Reali e dal vicesindaco Aura Di Tommaso. I giovani di Castel San Giovanni hanno dato prova di avere un forte spirito di appartenenza al loro paese. Il successo della manifestazione premia i loro sforzi e fa ben sperare per il futuro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!