Cattivi odori da Maratta, allertate Arpa e Asl2 - Tuttoggi.info

Cattivi odori da Maratta, allertate Arpa e Asl2

Redazione

Cattivi odori da Maratta, allertate Arpa e Asl2

Sab, 17/06/2023 - 13:22

Condividi su:


Cattivi odori da Maratta, interviene l'assessore Aniello "Abbiamo scritto ad Arpa e Asl2, avviato iter di accertamenti"

“Abbiamo segnalato la situazione di lunga data, sostanzialmente irrisolta, originata dai miasmi di matrice apparentemente alimentare su  Maratta, Sabbione e altre aree della Conca ternana, danneggiando residenti, imprese, lavoratori, passanti”. Lo fa sapere l’assessore all’ambiente Mascia Aniello che, nei giorni scorsi ha inviato formalmente ad Arpa e Asl2 una lettera con questo obiettivo.
“ARPA ha già risposto – dice l’assessore Mascia Aniello – nella persona del direttore generale Luca Proietti che ha a sua volta attivato ASL per partire con nuovi e sistematici controlli”.

Cattivi odori da Maratta

“Da oltre quattro anni – si legge nella lettera inviata dall’amministrazione comunale a Arpa e ASL – le cronache cittadine parlano di odori nauseabondi provenienti da specifica attività ubicata a Maratta. Un fenomeno che si sta ripetendo anche in queste settimane e mesi. Gli effluvi stazionano a ogni ora del giorno e della notte su parte significativa dell’intera Conca, con un danno notevole a famiglie e imprese, senza considerare altre conseguenze sul piano dell’immagine generale di Terni e dell’Umbria, atteso che tali miasmi sono ben percepibili anche lungo il RATO, quotidianamente percorso da migliaia di persone, certo non solo del posto. Prego pertanto ARPA e ASL2 di procedere con cortese urgenza a nuovi, sistematici e definitivi controlli di competenza, al fine di verificare la congruità di tali emissioni al rispetto delle normative in vigore; l’ossequio pieno e assoluto delle prescrizioni finora imposte; le condizioni di salubrità generale”.
All’esito dei sopralluoghi ARPA e ASL2, il Comune attiverà tutte le misure necessarie per ristabilire le condizioni di salute pubblica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!