"La Fabbrica del Corteo" in mostra al museo "Faina" di Orvieto: un omaggio a Conticelli e Menichini - Tuttoggi.info

“La Fabbrica del Corteo” in mostra al museo “Faina” di Orvieto: un omaggio a Conticelli e Menichini

Marco Menta

“La Fabbrica del Corteo” in mostra al museo “Faina” di Orvieto: un omaggio a Conticelli e Menichini

Lun, 22/05/2023 - 11:26

Condividi su:


Elmi, scudi, corazze, borchie, armi, scarpe e stivali, cinture e accessori in cuoio: "La Fabbrica del Corteo" al museo "Faina” di Orvieto.

Elmi, scudi, corazze, borchie, armi, scarpe e stivali, cinture e accessori in cuoio: una mostra porterà “La Fabbrica del Corteo” al museo “Claudio Faina” di Orvieto da sabato 27 maggio a domenica 16 luglio.

Al centro della mostra i capolavori artigianali che impreziosiscono il Corteo Storico. L’esposizione è un omaggio a due figure care all’intera città di Orvieto: Marcello Conticelli (1930-2009) e Franco Menichini (1928-2022), artisti della lavorazione del metallo e del cuoio.

“La Fabbrica del Corteo” si mise in moto a partire dagli anni ’60, dando forma alle idee e ai disegni della signora Lea Pacini. Dalle abili mani di tante ricamatrici nacquero i magnifici costumi, nelle botteghe artigiane di Via Vivaria e Via dei Magoni vennero forgiate originali creazioni: molte di queste saranno esposte per essere ammirate da vicino, insieme a scatti fotografici che documentano le varie fasi di lavorazione, a disegni, bozzetti, schizzi autografi, sagome e materiali vari.

Prezioso, in fase di allestimento, il supporto delle famiglie Conticelli e Menichini, oltre a quello di Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Cassa di Risparmio di Orvieto, del Comune di Castel Viscardo, della Protezione Civile, della Bottega Carli, di “Fotoamaorvieto” e Marco Mandini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!