Rumba, bolero e salsa: L'Avana arriva a villa Fidelia di Spello, l'11 agosto, con il Ballet de Cuba. Dodici ballerini e dieci musicisti, provenienti dalla “Escuela Nacional de Arte de la Habana”, dal “Conjunto Folklorico Nacional” e dalla “Escuela de Danza Nacional de la Habana”, si esibiranno in “Habana de Hoy”, con musiche dal vivo dell'orchestra di Raul Salvador Herrera Graña, leggendario gruppo della Havana fondato nel 1968 da talenti appassionati di musica tradizionale cubana.
A promuovere lo spettacolo, nell'ambito del tour nazionale della compagnia organizzato da Luigi Pignotti, la Musical box Eventi di Perugia. “In equilibrio fra tradizione e tendenza – anticipano gli organizzatori -, lo spettacolo interpreta i temi tradizionali della canciòn e del baile cubano con il linguaggio contemporaneo, partendo dalla nascita della musica cubana e dalla fusione dei concitati ritmi d'origine africana con il folclore cubano più autentico originario dell'entroterra, espresso nella Caringa, Papalote e il Zapateo”.
Di scena, popolarissime musiche e danze cubane conosciute in tutto il mondo: “la gioiosa compostezza del son – spiegano dal Ballet de Cuba -, la malinconia struggente del bolero, la verve sfacciata del mambo, la frizzante allegria del cha cha cha, sino al ritmo più autentico della salsa cubana. Sensuale e divertente, solare e coinvolgente, lo spettacolo seduce il pubblico trascinandolo nel cuore della cultura cubana in un crescendo di successi musicali e virtuose soluzioni coreografiche teatrali. I cuori battono al ritmo della clave, trasportati da note irresistibili, sedotti dalla melodia delle voci, incantati dall'esplosione di luci e colori, estasiati dalla passione che si sprigiona sul palco. Musica, danza e canto mantengono la spontaneità e l'energia di un incontro nato in una qualsiasi piazza assolata di Cuba, vitalità contagiosa di un patrimonio culturale unico al mondo. Non è soltanto danza, è un invito alla vita. Una cultura che balla per noi e con noi, che ci regala le sue emozioni”.
Lo spettacolo, diretto da Delia Maria Barroso, con le coreografie di Serrano García Dieser Disley e la direzione musicale di Herrera Grana Raúl Salvador, avrà inizio alle 21.20. Per info: www.luigipignotti.comPer info e prevendite: www.musicalboxeventi.com