Dalla radio al teatro e fino al cinema, addio a Claudio Bellanti, l'artista dell'Altotevere - Tuttoggi.info

Dalla radio al teatro e fino al cinema, addio a Claudio Bellanti, l’artista dell’Altotevere

Davide Baccarini

Dalla radio al teatro e fino al cinema, addio a Claudio Bellanti, l’artista dell’Altotevere

Sab, 08/04/2023 - 16:04

Condividi su:


Attore, regista, protagonista della vita culturale tifernate e non solo, aveva anche preso parte al cast nel "Pinocchio di Benigni", se ne va a 62 anni

Città di Castello in lutto per la scomparsa, all’età di 62 anni, di Claudio Bellanti, attore, regista e da sempre attivo e partecipe delle attività culturali cittadine.

Nato a Torino nel 1961, Bellanti esordisce in teatro a soli 4 anni accanto ad Erminio Macario, e successivamente partecipa ad uno show televisivo di RaiUno con i fratelli Giuffrè. Dopo essersi diplomato alla scuola di teatro ‘Ottobre’, diretta da Valeria Ciangottini, fa parte della compagnia del ‘Teatro Stabile di Perugia’ per 4 anni, lavorando con registi come Gigi Dall’Aglio, Ninni Bruschetta, Enzo Aronica, Vittorio Gassman, Marco Parodi, David Riondino e Roberto Herlitzka.

Per il cinema ha preso parte al cast di film come Pinocchio, diretto da Roberto Benigni, e Rossini! Rossini!, per la regia di Mario Monicelli. Per il piccolo schermo invece ha partecipato a varie fiction prodotte da Rai e Mediaset, tra cui Don Matteo e Sei forte maestro. Ma Claudio Bellanti, artista a tutto tondo, è stato protagonista anche in onde medie, come voce storica di Radio Tiber Sound tra gli anni ’70 e ’80.

Tanti i messaggi di cordoglio anche sui social: “Il mio pensiero costante va ai ricordi, alle risate, alla tua voce e ai mille modi che avevi di fare arte, sul palcoscenico e nella vita” scrive Marzia; “Ci sono giorni come questo, – scrive Simona – in cui l’insegnamento profondo deve essere l’attaccamento ad ogni spiraglio di bellezza che la vita ci offre! Siamo fragili e capaci di meraviglia! Grazie Claudio di averne creata tanta, di averla donata e condivisa! Fai buon viaggio!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!