Assisi, il Museo della Memoria cerca i discendenti della famiglia Moszkowicz e Bram's - Tuttoggi.info

Assisi, il Museo della Memoria cerca i discendenti della famiglia Moszkowicz e Bram’s

Flavia Pagliochini

Assisi, il Museo della Memoria cerca i discendenti della famiglia Moszkowicz e Bram’s

Mar, 14/02/2023 - 14:10

Condividi su:


"Ci appelliamo alle Comunità ebraiche, alle varie associazioni dei sopravvissuti, a chiunque conosca questa famiglia e soprattutto eventuali parenti che possano raccontare della loro permanenza in Assisi"

Non si fermano le ricerche del “Museo della Memoria Assisi 1943-1944” per ritrovare i testimoni della straordinaria pagina di accoglienza e salvataggio degli ebrei scritta ad Assisi durante la Seconda Guerra mondiale. È di questi giorni una nuova testimonianza sul salvataggio di una famiglia, Moszkowicz e Bram’s, che arriva da una parrocchia di Figline Valdarno. E ora da Assisi si lancia un appello per trovare i discendenti di quelle tre persone.

Nel dicembre del 1943 o nel gennaio del 1944 – è scritto nel documento trovato – si presentò una famiglia di ebrei Moszkowicz e Bram’s marito e moglie, con il figlio giovinetto Simone. Mi presentarono un biglietto del cardinale Elia Della Costa, in cui mi pregava di mettere in salvo i latori del biglietto. Venivano da Genova, dove il Cardinale Siri aveva procurato loro i documenti, naturalmente falsificati, li mandai a San Martino Altoreggi, ma ci rimasero poco tempo, perché i tedeschi cominciavano a battere la zona. Rimasero nascosti nel convento delle suore Stimmatine, e venivano aiutati per il vitto dal comitato di liberazione ed in particolare dal Pellari. Poi, muniti di denaro e di lettere commendatizie, rilasciate dalla parrocchia – si legge ancora nel testo – si spostarono verso sud e, dopo varie peripezie raggiunsero Assisi, dove furono accolti in un convento di suore, in cui rimasero fino alla liberazione. In seguito, in tempi più tranquilli, andarono a stabilirsi a Parigi, dove appresero che i genitori della signora e sette fratelli erano stati trucidati dai tedeschi. Dopo alcuni anni ritornarono a Figline per farci visita ed esprimere la loro riconoscenza e, più tardi, anche il figlio della coppia fece sosta a Figline durante il viaggio di nozze”.

Il Museo della Memoria cerca ora di capire se ci siano discendenti della famiglia Moszkowicz e Bram’s ancora vivi e se ricordano la storia dei loro nonni o bisnonni. “Questa ultima documentazione – dice Marina Rosati, ideatrice e curatrice del Museo – è la dimostrazione che la memoria, se coltivata, riaffiora. Ci appelliamo dunque alle Comunità ebraiche, alle varie associazioni dei sopravvissuti, a chiunque conosca questa famiglia e soprattutto eventuali parenti che possano raccontare della loro permanenza in Assisi”.

Chiunque avesse informazioni in tal senso può scrivere a: assisimuseodellamemoria@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!