Maltempo, Consorzio di Bonifica: "La macchina ha funzionato"

Maltempo, Consorzio di Bonifica: “La macchina ha funzionato”

Alessandro Orfei

Maltempo, Consorzio di Bonifica: “La macchina ha funzionato”

Mer, 18/01/2023 - 14:30

Condividi su:


Il punto del presidente Montioni dopo la prima giornata di allerta

Il presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Montioni, plaude al risultato di questi giorni e mette al centro anche nuove priorità per il prossimo futuro. La struttura che lui presiede, insieme al direttore Candia Marcucci, è stata all’opera in questi giorni in cui è caduta sulla regione la pioggia di un mese. Fondamentali sono stati anche i lavori svolti fino ad ora, in sinergia con tutti i sindaci del territorio che hanno collaborato anche in queste giornate di emergenza.

E’ andato tutto bene – spiega Montionie posso certificare che il lavoro del Consorzio di questi mesi, in sinergia con i sindaci, è stato fondamentale. Essere intervenuti in gran parte del Topino, dove abbiamo tolto detriti e alberi, consentendo all’acqua di scorrere, è stato fondamentale. Le problematiche più a monte, che ci vengono segnalate, come per esempio sul Menotre, sono in cima all’agenda delle nostre priorità dei prossimi giorni“.

Il presidente del Consorzio, che si occupa di 14 comuni, tra cui Foligno e Spoleto, ringrazia dunque la struttura operativa, rimasta attiva durante l’emergenza. Segnala però criticità particolari: “Ci troviamo ogni volta a fare i conti con i danni degli animali selvatici come istrici e nutrie, che bucano gli argini dei fiumi che noi faticosamente costruiamo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!