La serata ha visto come protagonisti tutti gli allievi del corso ad indirizzo musicale e, in particolare, l'Orchestra dell'Istituto
“A volte basta vedere per credere; altre volte invece le cose più reali di questo mondo sono le cose che non si vedono”.
É con questo spirito che si è svolto il 21 dicembre 2022, presso il Dancing Tre Valli di Santo Chiodo di Spoleto, il tradizionale concerto di Natale e di Fine Anno dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, il popolare “Concertando” che da molti anni conclude le lezioni dell’anno solare, aprendo le porte alle vacanze di Natale e del nuovo anno.
Il dirigente scolastico Mario Lucidi e tutto lo staff dei docenti e dei collaboratori del corso di studio ad indirizzo musicale hanno regalato ad allievi, genitori ed amici una vera e propria festa all’insegna della musica e della spensieratezza.
La serata ha visto come protagonisti tutti gli allievi del corso ad indirizzo musicale e, in particolare, l’Orchestra dell’Istituto diretta dal professor Emanuele Giunta (docente di Corno) coadiuvato dai suoi colleghi, la professoressa Marika Di Cesare (docente di Chitarra), il professor Andrea Bartoccioli (docente di Clarinetto) e la Professoressa Laura Magnani (docente di Pianoforte), nonché il Coro d’istituto diretto dalla professoressa di Musica Alessandra Natalini. Nell’occasione l’Orchestra è stata arricchita dalla presenza di alcuni ex allievi “fuori quota” del corso musicale, da altri docenti della scuola con la passione della musica e da amici musicisti, come il Maestro Mario Moles ed il Maestro Franco Mosca della Banda Musicale Città di Spoleto.
Il repertorio del concerto ha spaziato tra i vari classici più celebri delle feste natalizie tra cui “Last Christmas”, “Somewhere in my memory”, “Adeste fidelis” e “White Christmas”, per poi lasciare spazio ad una parte conclusiva più ricercata del genere con due brani tradizionali di origine iberica come “A la Nanita nana” e “La luz que nace en ti”.
La serata, dopo gli anni di difficoltà segnati dalla pandemia, ha registrato una grande partecipazione di pubblico formato dai genitori, dai docenti e dagli amici dell’istituto Comprensivo Spoleto 2, regalando così un augurio a tutti i presenti di speranza e fiducia per il nuovo anno alle porte.