DOMANI ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO "LUIGI ANTONINI" - Tuttoggi.info

DOMANI ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “LUIGI ANTONINI”

Redazione

DOMANI ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “LUIGI ANTONINI”

Sab, 12/06/2010 - 12:12

Condividi su:


Con uno straordinario concerto nella Chiesa di S. Gregorio Maggiore a Spoleto, domani, domenica 13 giugno, ore 18.30, si conclude la Rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini”, manifestazione diretta dal maestro Wijnand van de Pol e organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”. Per l'occasione si esibiranno Eugenio Becchetti, organo, e Rosalba Petranizzi, mezzosoprano.

L'evento sarà preceduto, alle ore 18, da una messa in suffragio per i Soci defunti, nell'ambito delle celebrazioni dei 50 anni dall'istituzione dell'Associazione Amici di Spoleto.

La Rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini” ha proposto quest'anno cinque concerti, ad ingresso gratuito, in luoghi suggestivi della città di Spoleto e dei borghi circostanti, offrendo al pubblico spettacoli di altissimo livello in contesti storico-artistici di grande interesse.

Dopo il concerto di apertura, a Pissignano nel Comune di Campello sul Clitunno, la Rassegna si è spostata nella chiesa della Madonna della Pietà a Preci, in Valnerina. Poi, a Spoleto, nella Basilica di S. Pietro extra moenia, e nel Lazio, a Rieti, all'Auditorium Varrone, in collaborazione con la “Fondazione Varrone”.

La rassegna di concerti d'Organo “Luigi Antonini” è nata quarantuno anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, parte integrante della cultura e dell'arte del territorio. Da alcuni anni, la rassegna organistica viene organizzata dall'Associazione “Amici di Spoleto” in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

La manifestazione è da sempre diretta dal maestro Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!