Un inizio davvero alla grande quello previsto per la sesta edizione di “Young Jazz Festival”. Venerdì 28 maggio tornano – grazie a Paolo Fresu e Gianluca Petrella, un duo che è vera sintesi dell'anima di questa kermesse musicale – le note di una manifestazione che si è affermata nel tempo come una realtà importante nel panorama jazzistico nazionale e internazionale. Ed oggi, diventata anche veicolo di promozione del territorio. Tante infatti sono le iniziative previste quest'anno a “Young Jazz Festival” e che coinvolgono la città di Foligno e il suo comprensorio: concerti nel grande Auditorium San Domenico, in taverna, nei wine bar, nelle cantine tra jazz e Sagrantino ed appuntamenti itineranti nei musei del territorio della Valle Umbra Sud, incontri con i musicisti, progetto “miglior nuovo talento”, direzione artistica “esterna”, workshop fotografico, pacchetti turistici sulle note del jazz. La manifestazione, che si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno prossimi, come sempre a Foligno e da quest'anno anche a Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello e Trevi, con l'edizione 2010 conferma di essere un festival dinamico, fresco e giovane, soprattutto perché dedicato ai nuovi talenti della musica jazz. Ma non solo. Salutata sin dall'esordio come un'iniziativa originale e dalla forte spinta propulsiva, in questi anni di attività il Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Young Jazz, divenuto palcoscenico privilegiato per tutto quel filone di ricerca musicale che sempre più, in Italia come nel resto d'Europa, sta sfornando artisti e progetti quanto mai interessanti. L'evento, cresciuto ed oggi organizzato in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, i Comuni di Bevagna, Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello e Trevi, la società Sistema Museo e con il patrocinio di Umbria Jazz. Importante anche la sinergia con la Strada del Sagrantino.
Anche quest'anno, la rassegna presenta nuove formazioni e nuovi progetti musicali che si stanno affermando, sia in Italia che all'estero, seguendo gli orizzonti più interessanti nella ricerca e nella sperimentazione in ambito jazzistico e dintorni. Accanto alla scoperta dei nuovi talenti, “Young Jazz” permette ancora una volta la realizzazione di progetti originali, a volte vere e proprie rarità, che vedono la presenza di giovani musicisti a fianco di nomi già affermati. Molto originale sarà sicuramente, come partenza, il duo Petrella (trombone) e Fresu (tromba), nel segno della creatività assoluta, che si esibirà all'Auditorium San Domenico venerdì 28 maggio a partire dalle 21.30. Dopo l'intervallo seguirà il progetto “Rollerball” guidato dal sax di Beppe Scardino.
Per quanto riguarda la direzione artistica di “Young Jazz” – fin dall'inizio affidata al giovane e talentuoso pianista folignate Giovanni Guidi, che negli anni è stato garanzia di un eccellente lavoro di ricerca e selezione dei migliori artisti e delle migliori formazioni jazz presenti in Europa e non solo – da quest'anno gli organizzatori hanno scelto di affidarla in ogni edizione del Festival ad un musicista differente. Si è scelto di iniziare proprio con Gianluca Petrella, in primo luogo perché in questi anni è stato uno dei musicisti che ha maggiormente frequentato il Festival, ma sopratutto perché si tratta di un giovane artista, ormai di fama internazionale, con una visione della musica e della ricerca sonora totalmente in sintonia con quelle che, fino ad ora, sono state le direttive artistiche principali del “Young Jazz Festival”. “Un onore – afferma Petrella – essere il primo direttore artistico esterno di questa rassegna giovane e dedicata ai giovani. E' grazie a festival come questo che il jazz può crescere ed evolversi. Per questa edizione ho cercato di portare quegli artisti che ultimamente mi stanno entusiasmando di più. La mia scelta si basata su un jazz che si fonda sul passato, ma che guarda al futuro”.
Sabato 29 maggio partirà anche la sezione “Young Jazz Museum”, che si presenta come l'evento nell'evento, un connubio tra arte, musica e cultura nato dalla collaborazione tra l'Associazione Young Jazz e la società Sistema Museo per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio museale del territorio e che permette al Festival di diventare itinerante. L'arte incontrerà la musica in cinque prestigiose località che ospiteranno presso i loro musei altrettanti concerti pomeridiani dalle ore 17.30. Per iniziare, sabato 29 maggio al Museo Emilio Greco di Spello si terrà l'esibizione di Daniele Tittarelli ed Enrico Bracco Duo.
“Young Jazz Museum”, inoltre, si caratterizza anche con gli “Incontri con lo strumento”. In un contesto informale ed aperto, i cinque musei umbri accoglieranno la mattina, dalle ore 11.00, i musicisti di “Young Jazz” per delle conversazioni con il pubblico intorno alla musica jazz. Sabato 29 maggio, al Museo Civico di San Francesco a Montefalco, oltre a parlare del suo strumento, la tromba, Paolo Fresu presenterà anche il suo libro “Musica Dentro” (Ed. Feltrinelli).
Tutti gli appuntamenti targati “Young Jazz Museum” sono gratuiti.
PROGRAMMA
Venerdì 28 maggio
Ore 15.30-17.30 Azienda Agraria Scacciadiavoli, Loc. Cantinone, Montefalco – YOUNG JAZZ & SAGRANTINO
Atelier creativo Scacciadiavoli: degustazione vini e proiezione video-documentario sulla vita nei campi e nelle Cantine Scacciadiavoli. E' richiesta prenotazione: posti disponibili n. 50. Info e prenotazione: +39 0742 371210 // +39 0742 378272 // www.scacciadiavoli.it //scacciadiavoli@tin.it
Ore 19.00-20.00 Wine bar “Lu Cuccugnau”, Foligno
Aperitivo Classic Jazz: Armstrong: gli albori del jazz, la contaminazione e l'improvvisazione. A cura di Fabio Ciminiera (Jazz Convention)
Ore 19.30-21.30 Taverna Rione Ammanniti, Foligno
Jazz dinner presso il Ristoro “Alla Via del Jazz”. In collaborazione con il Ristorante “Alla Via di Mezzo”
Ore 21.30 Auditorium San Domenico, Foligno
Concerto: Petrella Fresu duo // “Rollerball”. Nell'intervallo verrà offerta una degustazione a cura di “La Strada del Sagrantino” in collaborazione con l'Azienda Agraria Scacciadiavoli, Montefalco
Ore 23.00 Taverna Rione Ammanniti, Foligno
Jam session night
Sabato 29 maggio
Ore 11.00 Benozzo Caf – Museo Civico di San Francesco, Montefalco – Young Jazz Museum
Incontro con lo strumento: la tromba: Paolo Fresu presenta il libro “Musica Dentro” (Ed. Feltrinelli)
Ore 12.30-14.30 Taverna Rione Ammanniti, Foligno
Jazz lunch presso il Ristoro “Alla Via del Jazz”. In collaborazione con il Ristorante “Alla Via di Mezzo”
Ore 16.00-18.00 Cantina Novelli, Loc. Pedrelle, Montefalco – YOUNG JAZZ & SAGRANTINO
Visita guidata presso la Cantina Novelli e degustazione di “Sagrantino Ros de Noir” millesimato 2008 metodo classico. Info: +39 0744 803301 // +39 340 2165222 // www.grupponovelli.it // cantina@grupponovelli.it
Ore 16.30-19.30 Centro Storico, Foligno
Magicaboola Brass Bandore
Ore 17.30 Museo Emilio Greco, Spello – Young Jazz Museum
Concerto: Daniele Tittarelli Enrico Bracco duo
ore 19.00-20.00 Wine bar “Lu Cuccugnau”, Foligno
Aperitivo Classic Jazz: Ellington: lo swing, le orchestre e la scrittura. A cura di Fabio Ciminiera (Jazz Convention)
Ore 19.30-21.30 Taverna Rione Ammanniti, Foligno
Jazz dinner presso il Ristoro “Alla Via del Jazz”. In collaborazione con il Ristorante “Alla Via di Mezzo”
Ore 21.30 Auditorium San Domenico, Foligno
Concerto: Luca Aquino “Lunaria quartet” // Gaetano Partipilo “Urban Society”
Ore 23.00 Taverna Rione Ammanniti
Jam session night
Per info: www.youngjazz.it
Per info Young Jazz Museum: www.sistemamuseo.it
Infoline Sistema Museo: 199 151 123* (dal lunedì al venerdì, 9.00 – 17.00) infoline@sistemamuseo.it