ATTUALITA' E PROSPETTIVE DEI VACCINI IN UMBRIA, SABATO GIORNATA DI STUDIO A FOLIGNO - Tuttoggi.info

ATTUALITA' E PROSPETTIVE DEI VACCINI IN UMBRIA, SABATO GIORNATA DI STUDIO A FOLIGNO

Redazione

ATTUALITA' E PROSPETTIVE DEI VACCINI IN UMBRIA, SABATO GIORNATA DI STUDIO A FOLIGNO

Gio, 20/05/2010 - 12:55

Condividi su:


Le nuove strategie per le campagne vaccinali in Umbria, con particolare attenzione alla prevenzione del papilloma virus e della varicella, saranno al centro del convegno in programma sabato 22 maggio, a partire dalle ore 9.30, al Delfina Palace Hotel di Foligno. La giornata di studio, organizzata dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell'Asl n. 3 dell'Umbria, è utile per consentire il confronto tra gli operatori che avranno così l'occasione di acquisire ulteriori conoscenze dell'impatto sulla salute determinato dall'importante campagna vaccinale sia per prevenire il papilloma virus (HPV) che la varicella. Tra gli obiettivi del convegno anche la valutazione dei dati relativi alla prevalenza dei genotipi di papilloma virus che circolano in Umbria e la vaccinazione contro la varicella, alla luce della disponibilità del nuovo vaccino tetravalente morbillo, rosolia, parotite e varicella (MPRV), e delle indicazioni contenute nel Piano Regionale dei Vaccini e sui richiami vaccinali in età adolescenziale. Infatti, la disponibilità di questo nuovo vaccino tetravalente, con un calendario di somministrazione sovrapponibile alla vaccinazione MPR, potrebbe garantire di ridurre l'impatto della varicella sui nuovi nati e, al tempo stesso, mantenere e migliorare il livello di copertura vaccinale per morbillo, rosolia e parotite che in Umbria si attesta intorno al 95% . Sarà importante, infine, approfondire il tema degli adiuvanti in rapporto anche alle problematiche emerse per la vaccinazione contro l'H1N1 e che hanno condizionato la riuscita della campagna vaccinale. Il convegno è rivolto ai Medici Igienisti del Dipartimento di Prevenzione, ai Medici dei Distretti Sanitari che si occupano di vaccinazioni, ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta, a quelli ospedalieri, alle Assistenti Sanitarie ed al personale infermieristico dei servizi vaccinali della Regione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!