Al monte Subasio, nella zona di Assisi ma non solo, tre mesi di iniziative tra sport, gastronomia e territorio, grazie alla collaborazione del Comune con alcune associazioni locali.
Sono quattordici gli appuntamenti, dodici gratuiti e due a pagamento, in scena da luglio a ottobre, coniugando sport, eventi per famiglie e bambini, cibo e tradizioni del territorio, come annunciato questa mattina in conferenza dall’assessore Fabrizio Leggio. Quattro le date a luglio, sei ad agosto, tre a settembre e una a ottobre. Tutte le escursioni sono a prenotazione obbligatoria contattando l’organizzatore (info su visit-assisi.it e +39 075 813 8680) e, dove diversamente non specificato, gratuite.
Si parte il 10 luglio, con La faggeta del Macchione, iniziativa a ingresso libero insieme a Bimbincammino raccontando – grazie a Loretta Bonamente – fiabe, storie e leggende camminando tra gli alberi; il percorso, di sei km, ha una durata di tre ore ed è a ingresso libero. A seguire il 14 luglio dalle 17.30, a pagamento, è la volta di un trekking ad anello lungo il Fosso dell’Anna, con un aperitivo finale con i prodotti del forno/mulino Buccilli, mentre il 21 luglio dalle 18 alle 21 è la volta del Giro dei Mortari, nuovamente accompagnati dai racconti di Loretta Bonamente, con partenza dal parcheggio dell’Eremo delle Carceri e aperitivo finale. Il 28 luglio alle 18 è la volta di un giro di 7 km che, dall’Eremo delle Carceri all’Eremo delle Carceri, raggiungerà anche l’area Carsica di Vallonica e da lì, il terrazzo naturale di Sassopiano.
Le iniziative al monte Subasio di agosto partono il 6 e 7 agosto con due appuntamenti nel segno del trekking con gli asinelli ad Armenzano (alle 16.30 del 6 e dalle 9 alle 11 per il 7). Il 13 agosto è la volta di una camminata tra Armenzano e Costa di Trex, con aperitivo e degustazione dei prodotti dell’Azienda Agraria Comi, mentre il 20 agosto alle 20.30 è la volta dell’osservazione delle stelle al monte Pietrolungo.
Il 27 alle 17 sarà la volta del trekking di Satriano sulla falsariga della celebre cavalcata e con partenza da Pian della Pieve, mentre il 31 agosto, a pagamento, è la volta del trekking tra Spello e Collepino lungo la stradetta di Assisi e la fascia olivata.
A settembre, il 3, tocca a Libri in cammino nell’ambito di Suoni Controvento, una passeggiata con Marco Malvaldi che presenta il suo ultimo libro, Bolle di sapone. L’11 settembre il trekking urbano con un giro delle 8 porte della città, (partenza dalle 9 al parcheggio di San Pietro) e infine il 18 settembre e il 2 ottobre tornano rispettivamente l’iniziativa Bimbincammino all’Eremo delle Carceri (alle 9) e il giro dell’anello dei Mortari (sempre alle 9).
A queste iniziative si aggiungono tre pubblicazioni, che rientrano nel progetto Destinazione Subasio- il Monte di Francesco, con le attività che si organizzano e un focus sui quattro comuni del Parco (Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina), e degli itinerari che abbracciano i sentieri del Subasio. “È un primo passo – ha affermato l’assessore – verso la costruzione di un pacchetto di intrattenimenti estivi volto alla valorizzazione del Parco, a farlo conoscere ai turisti e ai cittadini del territorio. Per questo primo anno, grazie al contributo del Comune, quasi tutte le escursioni sono gratuite, proprio per un’operazione a vasto raggio di promozione della bellezza del Parco. Poi oggi è l’occasione per presentare ben tre pubblicazioni, coordinate dal responsabile dell’ufficio turistico Giulio Proietti Bocchini, che saranno a disposizione degli sportelli turistici di Piazza del Comune e di Santa Maria degli Angeli, degli strumenti di conoscenza e delle guide dettagliate a disposizione dei visitatori che affollano la nostra città. L’amministrazione comunale – ha concluso Leggio – vuole continuare a investire sul Parco anche per arricchire l’offerta turistica nei mesi di luglio e agosto e intende farlo abbracciando un segmento particolare, quello del turismo naturalistico, del turismo fatto di escursioni e cammini, che ben si sposa con il turismo religioso e spirituale della nostra terra“. (Foto di Mattia Poli/Unsplash)