Sospetta influenza aviaria in un germano a Foligno: avviati controlli in tutta la regione

Sospetta influenza aviaria in un germano a Foligno: avviati controlli in tutta la regione

Massimo Sbardella

Sospetta influenza aviaria in un germano a Foligno: avviati controlli in tutta la regione

Ven, 20/05/2022 - 12:58

Condividi su:


I campioni prelevati dall'animale sono stati inviato all'Izsum di Padova per le controanalisi

Sospetta influenza aviaria in un germano reale a Foligno, avviati controlli in tutta la regione. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche ‘Togo Rosati’ ha comunicato un sospetto di influenza aviaria in un germano reale recuperato nel Comune di Foligno dai carabinieri forestali – Reparto di Biodiversità.

Campioni prelevati dall’animale sono stati inviati al Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Padova per le analisi di patogenicità.

Cos’è ‘influenza aviaria

L’influenza aviaria è una malattia virale che colpisce per lo più gli uccelli selvatici. Nel 2021 tale influenza ha colpito il nord est d’Italia, ma attualmente è in fase calante, considerando che l’ultimo caso registrato in un allevamento è avvenuto nel gennaio 2022.

Nell’influenza aviaria gli animali fungono da serbatoio, possono eliminare il virus attraverso le feci e lo possono trasmettere agli uccelli domestici quali polli, anatre, tacchini e altri animali da cortile.

I rischi per l’uomo e i controlli

Il rischio per l’uomo è basso, ma in considerazione del potenziale evolutivo del virus occorre porre attenzione e monitorare la situazione.

La Direzione Regionale Salute e Welfare della Regione comunica che sono state attivate tutte le misure previste dalla normativa vigente, tra le quali il monitoraggio sul territorio al fine di rilevare precocemente eventuali nuovi casi sospetti.

Il caso West Nile

Nei giorni scorsi era stata confermata la presenza del virus West Nile in un astore rinvenuto a Torgiano. Con il conseguente inserimento della provincia di Perugia nelle aree a rischio trasmissione di questo virus, che si può trasmettere all’uomo attraverso uccelli selvatici e zanzare, ma non da uomo a uomo.


Un orso nella galleria di Forca Canapine VIDEO


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!