Le verifiche, in particolare, nei parchi intorno alla stazione e nella "Casa degli Artisti", luogo di ritrovo di sbandati
Furti e spaccio, controlli di polizia e vigili urbani. La polizia di Stato di Perugia ha predisposto mirati servizi con l’impiego di personale della Questura, degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e della polizia locale.
I controlli hanno riguardato principalmente i quartieri del centro cittadino con particolare riguardo alla zona della stazione Fontivegge, Piazza del Bacio, Via del Bellocchio, Via Marsala, Via del Macello, Via Mario Angeloni e Via Martiri dei Lager.
La “Casa degli Artisti”
Nel corso dell’attività gli operatori hanno effettuato un controllo presso la “Casa degli Artisti”, ex casa cantoniera della Stazione di Fontivegge che, a causa della sospensione dei lavori di ristrutturazione, è spesso meta occasionale di senzatetto e tossicodipendenti.
Dal monitoraggio non è emersa la presenza di persone all’interno dello stabile ma gli agenti hanno comunque constatato la presenza di segni di bivacco.
I parchi
L’attività di monitoraggio ha interessato anche le aree verdi e i parchi di via del Macello e via del Bellocchio. Gli operatori, dopo aver sorvegliato gli accessi, hanno proceduto ad un’attenta vigilanza della zona al fine di prevenire la prostituzione su strada e lo spaccio di stupefacenti.
Durante i servizi, il personale impiegato ha effettuato 3 posti di controllo nell’ambito dei quali sono state identificate 46 persone e monitorati 10 veicoli. Gli agenti della polizia locale, inoltre, nel corso dell’attività, hanno sottoposto gli automobilisti al drug-test al fine di verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Nessuno dei controllati è risultato positivo al test.