Segnaletica turistica nel centro storico: ecco "Divina Foligno"

Segnaletica turistica nel centro storico: ecco “Divina Foligno”

Redazione

Segnaletica turistica nel centro storico: ecco “Divina Foligno”

Mer, 06/04/2022 - 07:49

Condividi su:


Intervento finanziato all'interno del programma di Agenda urbana

Sono partiti i lavori per l’installazione di segnaletica turistica nel centro storico di Foligno per  la creazione di itinerari culturali e tematici intorno ai beni di interesse storico artistico della città anche attraverso contenuti multimediali, audioguide, app, piattaforme digitali. Il progetto è inserito nell’ambito del programma di Agenda Urbana per un importo di circa 130mila euro. Sono complessivamente 116 le segnaletiche coordinate in corten: pannelli e leggii con supporto braille con la cartografia cittadina, percorsi e punti di interesse, targhe per l’indicazione dei principali monumenti e frecce direzionali posizionate lungo i percorsi turistici. All’interno della rete sono stati censiti e descritti oltre 260 punti di interesse.

Itinerari danteschi

Il progetto denominato “Divina Foligno” prende forza dalla identificazione di Foligno come “città dantesca” e prevede 3 itinerari turistici cittadini ispirati alla Divina Commedia  (Inferno, Purgatorio, Paradiso) dove ogni percorso è identificato con un personaggio guida che accompagna il turista alla scoperta della città. Oltre al centro storico il progetto vuole favorire la conoscenza di tutto il territorio  folignate e dei dintorni prevedendo anche al di fuori delle mura cittadine. Sono state individuate le aree tematiche e geografiche particolarmente significative del territorio come la palude e il parco di Colfiorito, la Valle Umbra e la zona di Sassovivo, Pale, Rasiglia e la Valle del Menotre.

“Foligno città turistica”

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “stiamo lavorando concretamente ad una Foligno città turistica a tutti gli effetti, e in quest’ottica era giusto e doveroso dotare il nostro suggestivo centro storico di un’apposita segnaletica turistica. Grazie a questo intervento andiamo a colmare una lacuna decennale,  che finalmente ci consentirà di rimetterci al passo con tutte le altre città dell’Umbria a vocazione turistica, investendo anche su strumenti multimediali. Percorsi che interesseranno anche punti di interesse fuori le mura, coinvolgendo l’intero territorio comunale e le sue eccellenze. Voglio ringraziare per il grande lavoro svolto gli assessori al turismo, Michela Giuliani, e alla cultura, Decio Barili, e tutti gli uffici coinvolti. Oltre ad un’attenta e proficua opera di promozione di Foligno, che sta dando i suoi frutti, occorre anche assicurare ed indirizzare al meglio l’accoglienza dei turisti. Questo progetto è un ulteriore motivo d’orgoglio per tutti i folignati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!