Oratorio Santa Cecilia, riapre lo storico gioiello della musica e dell'arte - Tuttoggi.info

Oratorio Santa Cecilia, riapre lo storico gioiello della musica e dell’arte

Redazione

Oratorio Santa Cecilia, riapre lo storico gioiello della musica e dell’arte

Sab, 18/09/2021 - 14:48

Condividi su:


Riapre lo storico gioiello perugino nel cuore della città: attività concertistica e coreutica, percorsi formativi dedicati alla musica vocale e tanto altro…

Sabato 18 Settembre, Perugia. L’associazione Musicittà, assegnataria della nuova gestione dell’Auditorium Santa Cecilia, è lieta di annunciare la ripartenza delle attività musicali, formative e culturali dello splendido oratorio barocco nel cuore di Perugia.

Stagione Artistica VivoSòno

L’Auditorium Santa Cecilia rinasce nel segno della sua vocazione musicale e in particolare vocale, come la storia del luogo tramanda: l’auditorium di via Fratti ospiterà i principali concerti della nuova Stagione Artistica VivoSòno, promossa dall’Associazione Musicittà e comprendente concerti con artisti di alto livello dedicati alla musica lirica, barocca e corale e alle performance di danza contemporanea – sempre con musica dal vivo e sempre gratuiti.

Gli altri eventi della stagione artistica si terranno in alcune location d’eccellenza dell’Umbria: il teatro Cesare Caporali di Panicale, l’Auditorium San Domenico di Foligno, la Chiesa di San Leonardo di Assisi e infine la Collegiata di Santa Maria Maggiore e San Nicola a Collescipoli. Laboratori Musicali e Corali.

All’attività concertistica, che intende affiancarsi e arricchire la proposta concertistica e musicale di Perugia, si aggiunge un’importante e variegata proposta di percorsi formativi incentrati sulla “voce” ed aperti a tutte le fasce di età. Una particolare attenzione verrà dedicata ai bambini e ragazzi sin dalla tenerissima età: i nuovi laboratori dedicati alle fasce 0-3 anni e 3-6 anni seguiranno la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, mentre i laboratori 6-13 sono destinati alla creazione di un coro di voci bianche, i Mini-Coristi a Priori, formazione ferma dal 2019 a causa della pausa determinata dalle misure sanitarie. Inoltre, l’auditorium diviene la nuova sede della formazione corale Coristi a Priori, attiva dal 2015 e punto nascente dell’associazione.

L’Inaugurazione e poi tanto altro…

Un piccolo festival il 25 e il 26 Settembre inaugurerà la riapertura al pubblico dell’auditorium ed anticiperà alcuni degli eventi e laboratori della stagione. Non solo concerti, ma centro pulsante di cultura, incontro e socialità di Perugia: la bellissima sala sarà a disposizione delle associazioni e degli enti della città per far rinascere appieno questo piccolo gioiello Perugino.

L’Associazione Musicittà

L’Associazione Musicittà è nata nel 2017 per favorire, ampliare e promuovere attività didattiche, artistiche e divulgative in ambito culturale; dirige e coordina tutte le attività delle diverse formazioni vocali al suo interno, attive dal 2015. L’associazione svolge un ruolo attivo nell’organizzazione, produzione e direzione di eventi artistici collaborando con importanti stakeholders culturali del territorio umbro e delle regioni confinanti.

Tra le ultime attività create dall’associazione, si cita l’organizzazione del festival “Che Spettacolo di Città” (Luglio 2020) su incarico e con il patrocinio del Comune di Perugia con spettacoli presso centri culturali perugini organizzati nel rispetto delle misure sanitarie, la realizzazione di Video-Concerti (Giugno 2020 e Dicembre 2020) in collaborazione con la Casa Museo Ranieri di Sorbello, l’organizzazione di due edizioni del festival “Urbis Cantus” (Maggio 2018 e 2019) con la partecipazione di cori umbri e il patrocinio del Comune di Perugia, l’organizzazione del concerto di Natale “A Christmas Carol” (dicembre 2019) per coro, strumenti e voci recitanti presso la Sala dei Notari.

Per l’attività artistica ed educativa dedicata ai più piccoli, l’associazione ha ideato e curato l’organizzazione del Musical Camp (Giugno 2017 ee 2019), campus estivo per bambini tra i 5 e gli 11 anni dedicato alle discipline artistiche (coro, teatro e arte) le cui finalità didattico-ricreative si manifestano con l’esecuzione di un musical completamente realizzato dai bambini con testi e musiche originali.

Musicittà è iscritta alle due Federazioni Nazionali dei Cori Italiani (Feniarco e Chorus Inside) e alle due associazioni regionali per la coralità (Arcum e Chorus Inside Umbria). Obiettivo ultimo dell’associazione è quello di dare vita ad un’Accademia Vocale dedicata all’educazione, all’insegnamento e all’esecuzione della pratica artistica vocale per tutte le fasce d’età, includendo livelli professionisti e dilettantistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!