Alla fine si spacca anche il Centrodestra: Fd’I, FI, Udc e Civica Castello puntano sull'ex consigliere regionale | Salvini lunedì a Castello per presentare il candidato civico Roberto Marinelli
Dopo la spaccatura interna al Centrosinistra – divisa tra Luca Secondi (Pd, Psi, Sinistra per Castello, Azione, Iv) e Luciana Bassini (CiviciX di Andrea Fora insieme a M5S, Castello cambia, La sinistra-Art1, Europa verde e Unione civica tiferno) – ora è finalmente uscito allo scoperto anche il Centrodestra.
Com’era preventivabile, però, non ci sarà una coalizione compatta ma, anche in questo caso, saranno due i candidati per la poltrona di sindaco di Città di Castello.
A correre “da sola” sarà la Lega, che ufficializzerà il proprio candidato solo lunedì 23 agosto, nella propria sede tifernate. Per l’occasione sarà presente anche il Segretario federale Matteo Salvini. Senza colpi di scena dell’ultima ora il nome dovrebbe essere quello dell’avvocato tifernate Roberto Marinelli, un profilo civico e nuovo alla politica, secondo quanto “auspicato” anche dallo stesso Salvini nell’ultima sua visita in Altotevere.
Dall’altra parte, invece, ci sarà l’attuale capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani, che ha convinto ufficialmente anche Forza Italia, UDC – Cambiamo con Toti e Civica Castello, volendo puntare tutto sull’esperienza dell’ex consigliere regionale, in politica ormai da oltre 25 anni.
Salgono dunque a 4, in attesa di altri “exploit” civici, i potenziali sindaci della Castello che verrà. La sensazione – e qui emerge subdolo anche il pensiero ai prossimi apparentamenti – è che questa tornata elettorale non termini affatto il prossimo 4 ottobre…