Nocera Umbra, due giorni di "Omaggio a Orsolina"

Nocera Umbra, due giorni di “Omaggio a Orsolina”

Redazione

Nocera Umbra, due giorni di “Omaggio a Orsolina”

Mer, 21/07/2021 - 09:57

Condividi su:


Un libro, la rievocazione e la spiegazione storica dell'eccidio dei Trinci

Sarà protagonista lo scrittore Matteo Bebi con il l suo ultimo romanzo: “ORSOLINA DI CATAGNONE”, UNA STORIA DI VIOLENZE NELLA NOCERA DEL QUATTROCENTO edito da Edizioni Era Nuova, nella due giorni che Nocera Umbra dedica ad uno dei personaggi della sua storia, Orsolina, appunto, che da secoli affascina e coinvolge il piccolo borgo umbro, fresco di bandiera arancione del TCI.

Il libro sull’eccidio di Nocera

Il libro, a seicento anni dall’eccidio di NOCERA UMBRA avvenuto nella notte del 21 gennaio 1421, sarà presentato a Nocera Umbra il 24 e 25 luglio prossimi con un evento patrocinato dai MUSEI di NOCERA UMBRA, con il sostegno del Progetto MeTU Passaggio a NORd EST, ENTE PALIO, QUARTIERE BORGO SAN MARTINO.

La storia

Il 24 luglio, primo importante appuntamento alle  ore 18.30, presso gli antichi lavatoi, dove la storica dell’arte Feliciana Menghini introdurrà  al tema della vicenda con un breve intervento sulla storia dei Trinci di Foligno e la Rocca si Nocera. Umbra. Quindi a seguire l’autore Matteo Bebi presenta il romanzo storico: Orsolina di Cotognone, una storia di violenze nella Nocera del quattrocento. “Non è solamente il racconto della giovane protagonista, ricostruito tramite l’analisi delle fonti storiografiche – scrive l’autore –  ma anche un grido contro la violenza sulle donne e le violenze tutte, che oggi più di ieri ci stringono in una morsa asfissiante.” Seguiranno letture scelte dall’autore a due voci ,  e la presenza  dell’ Ensemble La Douss’aura” che intervallerà la lettura con musiche rinascimentali.

La rievocazione

Il 25 luglio, alle ore 22.00 si rievoca la notte dell’eccidio, dentro la Torre Civica teatro dell’evento: i figuranti del quartiere Borgo San Martino, animeranno quadri viventi con protagonisti della storia, mentre si potrà assistere anche alla simulazione della cena dopo la caccia che Ser Pietro aveva organizzato per i suoi nobili signori (ricostruzione dalle note da Le cronache di Giovanni Sercambi), quando si consumerà la tragica fine di Orsolina. Anche qui sarà presente l’autore del libro, Matteo Bebi,  che introdurrà brevemente la storia da lui narrata.

Taverna a pieno regime

A pieno regime, in entrambe le serate, il lavoro della Taverna  del borgo san Martino,  che accoglierà gli ospiti con  tipiche prelibatezze medievali, autentiche antiche ricette che contraddistinguono la storia del quartiere, le quali potranno essere gustate in una atmosfera simpatica e  particolarissima: uno street food medievale…  si cambia la valuta e si mangia con “un fiorino”!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!