Continua a salire il numero di positivi al Covid-19 nel Comune di Umbertide. Nelle ultime 24 ore il Dipartimento prevenzione-Servizio igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 ha reso noti ben 12 nuovi casi di positività, portando a 24 i contagi totali.
Gli ultimi 12 risultati positivi sono già tutti in isolamento domiciliare: tre di questi fanno parte di un nucleo familiare già colpito dal virus mentre altri due fanno parte di un’altra famiglia.
Ad essere contagiati anche alcuni operatori del pronto soccorso dell’ospedale di Umbertide. Per questo motivo, da oggi (giovedì 15 ottobre), la struttura effettuerà un nuovo orario di apertura che rimarrà in vigore sino alla fine del periodo di quarantena degli operatori coinvolti.
“Si tratta di una decisione organizzativa sul piano sanitario che tende a tutelare la salute di chi ci lavora e dei cittadini umbertidesi e a garantire un servizio fondamentale” ha dichiarato il sindaco Luca Carizia.
Il pronto soccorso sarà aperto solo dalle 8 alle 20 mentre dalle 20 alle 8 resterà comunque attiva la postazione medicalizzata di 118, che garantirà tutte le prestazioni dovute, compreso l’eventuale trasferimento presso i presidi ospedalieri di riferimento. Va ricordato, infine, che è aperto il servizio di guardia medica, che garantirà le prestazioni di competenza.