Nominate le nuove direttrici dei musei archeologici dell'Umbria, di Orvieto e Gubbio - Tuttoggi.info

Nominate le nuove direttrici dei musei archeologici dell’Umbria, di Orvieto e Gubbio

Redazione

Nominate le nuove direttrici dei musei archeologici dell’Umbria, di Orvieto e Gubbio

Ecco le nomine delle nuove direttrici dei musei archeologici nazionali dell'Umbria, di Orvieto e del Teatro romano di Gubbio
Lun, 10/08/2020 - 12:08

Condividi su:


Maria Angela Turchetti, Lara Anniboletti e Ilaria Venanzoni sono le nuove direttrici rispettivamente del Museo archeologico nazionale dell’Umbria insieme all’Ipogeo dei Volumni e alla Necropoli del Palazzone, del Museo archeologico nazionale di Orvieto con la Necropoli di Crocifisso di Tufo, del Teatro romano di Gubbio.

Sono state nominate da una commissione esaminatrice presieduta da Marco Pierini, direttore della Direzione regionale museale dell’Umbria.

I profili delle nuove direttrici

Maria Angela Turchetti-Laureata in Etruscologia e Antichità Italiche, specializzata in Archeologia classica e in Etruscologia e Antichità Italiche all’a Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Firenze, la Turchetti ha precedentemente diretto il Museo civico “la Castellina” di Norcia, il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, il Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi, il Museo archeologico nazionale Antica Città di Cosa, le aree archeologiche di Roselle e Vetulonia.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, divulgative e didattiche, ha curato, tra l’altro, il catalogo e la mostra “(Ri)scrivere il passato.

Il nome etrusco di Chiusi e altre Storie”, i progetti Art Bonus “Sulle Orme di Porsenna” e “Archeologica Toscana”.

Lara Anniboletti, laureata all’Università degli studi di Perugia e specializzata in Archeologia Classica all’Università degli Studi di Trieste, ha acquisito il Dottorato di Ricerca in Cultura e Territorio all’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ha fatto parte della Segreteria Tecnica di Progettazione del Parco Archeologico di Pompei per l’esecuzione del Grande Progetto Pompei, svolgendo tra gli altri incarichi, il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Comunicazione.

Dal 2018 è Funzionario Promozione e Comunicazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, prima presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, ora alla Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative tra cui, edito di recente con L’Erma di Bretschneider, il libro “79 storie su Pompei che non vi hanno ancora raccontato”,tradotto anche in inglese.

Sia Turchetti e che Anniboletti succedono, nella guida dei loro musei, a Luana Cenciaioli, collocata recentemente in pensione.

Ilaria Venanzoni ha studiato Lettere a indirizzo classico a Bologna, laureandosi in Topografia dell’Italia antica.

Diplomatasi sempre a Bologna in Metodologia e tecnica dello scavo alla Scuola di Specializzazione in Archeologia, dal 2012 è stata assunta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Archeologa, ha diretto per circa due anni il Museo archeologico statale di Arcevia e successivamente è stata per tre anni coordinatrice del settore Educazione e ricerca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!