Coronavirus, c'è il contributo affitto per studenti universitari fuori sede - Tuttoggi.info

Coronavirus, c’è il contributo affitto per studenti universitari fuori sede

Redazione

Coronavirus, c’è il contributo affitto per studenti universitari fuori sede

Intervento, unito al recente Bando di concorso per la concessione di sussidi straordinari | Termini apertura bando: 14-15 maggio
Gio, 14/05/2020 - 09:13

Condividi su:


Uno specifico intervento dedicato agli studenti universitari è stato attivato all’interno del complessivo quadro di misure economiche predisposte dalla Regione Umbria, per sostenere le azioni di contrasto al negativo impatto economico derivante dall’emergenza Covid 19.

Su indirizzo della Giunta, con decreto del Direttore generale A.Di.S.U.è stato infatti adottato l’Avviso per la concessione di contributi affitto a studenti universitari fuori sede per l’a.a. 2019/2020 a seguito dell’emergenza covid – 19, pubblicato sul “Bollettino Ufficiale” della Regione Umbria – Edizione straordinaria – Serie Avvisi e Concorsi – n. 23 del 13/05/2020.

Questo ulteriore intervento, unito al recente Bando di concorso per la concessione di sussidi straordinari a favore di studenti in gravi difficoltà a.a. 2019-2020 pubblicato l’8 aprile 2020, rafforza l’azione di sostegno al Diritto allo studio che da sempre contraddistingue la Regione dell’Umbria e l’A.Di.S.U., sempre in stretta collaborazione con gli Atenei regionali, a maggior ragione in situazioni complesse e drammatiche come quella che stiamo vivendo.

L’Avviso, anche in ragione degli obiettivi che intende perseguire, è stato predisposto ricorrendo al massimo alla semplificazione amministrativa e alle auto-dichiarazioni.

Infatti, al fine di agevolare l’accesso ai contributi, sono state attivate procedure semplificate di partecipazione al concorso che prevedono la compilazione e la trasmissione dell’istanza in forma digitale direttamente dal portale dell’A.Di.S.U. e l’auto-certificazione di gran parte dei requisiti di ammissione, acquisiti e verificati d’ufficio dall’Agenzia.

La finalità

L’Avviso intende supportare gli studenti fuori sede iscritti alle università e agli istituti superiori di grado universitario con sede legale e operativa in Umbria, le cui famiglie si trovano in situazioni di disagio nel dover sostenere i costi degli affitti degli alloggi per gli effetti della sospensione delle attività produttive derivanti dalle misure di contenimento epidemiologico assunte a livello nazionale.

Destinatari:

Tutti gli studenti fuori sede:

  • iscritti per l’anno accademico 2019/2020 – ad un anno non successivo al terzo fuori corso – ai corsi di studio di livello universitario presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, il Conservatorio di Musica di Terni, l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, l’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia;
  • che presentino un’Attestazione ISEE 2020 per il Diritto allo Studio Universitario non superiore ad euro 35.000,00;
  • in possesso di un contratto di affitto di unità immobiliare, o porzione di essa, ad uso abitativo regolarmente registrato e in essere alla data di pubblicazione del presente avviso
  • dichiarino – per il periodo di sospensione delle attività produttive disposta dal Governo nazionale – una contrazione del reddito familiare imputabile alle conseguenze del covid 19 pari ad almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Importo del contributo

L’importo del contributo per il sostegno del canone di affitto è stabilito per quattro mensilità di 250,00 euro mensili, relative al periodo gennaio 2020 – aprile 2020, fino ad un massimo di e 1.000,00 euro complessivi.

Termini di apertura del Bando: Dal 14 maggio al 15 giugno 2020

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!