Domenica il Foligno Calcio scende in campo in maglia rosa e le donne entrano gratis alla stadio - Tuttoggi.info

Domenica il Foligno Calcio scende in campo in maglia rosa e le donne entrano gratis alla stadio

Redazione

Domenica il Foligno Calcio scende in campo in maglia rosa e le donne entrano gratis alla stadio

Gio, 21/11/2013 - 16:06

Condividi su:


Il coinvolgimento del mondo dello sport, iniziative e incontri, caratterizzeranno le iniziative promosse a Foligno dall’assessorato alle politiche di genere e pari opportunità uomo-donna, legate alla Giornata internazionale Onu contro la violenza sulle donne del 25 novembre. 'Si vuole favorire il più ampio coinvolgimento di uomini e donne sul tema del femminicidio – ha detto l’assessore Rita Zampolini – che noi avevamo sollevato ancora prima dell’incremento dei fatti di cronaca avvenuti negli ultimi mesi'. In particolare in occasione della partita di calcio Foligno-Bastia Umbra allo stadio Blasone di domenica 24 novembre ci sarà l’adesione delle squadre alla campagna nazionale del ‘Fiocco bianco’, contro la violenza sulle donne, lanciata in Canada e poi giunta anche in Italia, verrà letto un messaggio. Inoltre il Foligno calcio – ha annunciato il segretario della società, Simone Ottaviani – indosserà per l’occasione la terza maglia sociale, quella rosa. Inoltre, le donne non pagheranno il prezzo del biglietto”. Allo stadio sarà esposto dai tifosi lo striscione “Campagna del fiocco bianco. La vera forza è il rispetto. Uomini con le donne contro la violenza alle donne”. L’assessore allo sport, Stefania Mancini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa 'a testimonianza che lo sport non è solo gioco o competizione ma è anche capace di esprimere sensibilità e rispetto. Il messaggio del campagna del ‘fiocco bianco’ verrà letto anche prima delle gare di altre discipline sportive che avranno luogo domenica 24 novembre'. Tra le iniziative in programma lunedì 25 novembre, in piazza Matteotti, alle 17,30 si terrà il flash mob “Liberiamoci dalla violenza” in collaborazione con l’associazionismo cittadino. La Zampolini ha annunciato che verranno ricordate le due donne uccise nell’estate scorsa a Foligno, Sandita ed Olga, e Rosa, morta due anni prima ad Orvieto. Per martedì 26 novembre, nell’ambito della rassegna 'Martedì al cinema' verrà proiettata la pellicola di Atiq Rahimi “Come pietra paziente”. Concluderà la serie di manifestazioni il seminario, a cura dell’assessorato alle politiche di genere e pari opportunità del Comune di Foligno, denominato “La violenza sulle donne è solo una questione femminile?” in collaborazione con le associazioni “Maschile Plurale” e “Dedalo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!