“L’emergenza Covid-19 non ha sospeso l’attività del Consorzio della Bonificazione Umbra, che garantisce i servizi pubblici essenziali connessi alla distribuzione di acqua a uso irriguo a servizio della nostra agricoltura che, unitamente a tutti i servizi essenziali, sta trainando l’intero paese. E per farlo è necessario il funzionamento coordinato di tutta la struttura consortile“. Così Paolo Montioni, presidente del Consorzio di Bonifica, evidenziando che “l’ente deve continuare a funzionare”.
Uffici del Consorzio chiusi al pubblico
“Contro la diffusione del contagio è stato vietato al pubblico l’accesso agli uffici; i contatti con gli utenti sono possibili solo tramite telefono, fax, e mail fino alla conclusione dell’emergenza. Il personale d’ufficio indispensabile a garantire l’efficacia del sistema presta servizio a rotazione, mentre per chi è possibile, si sta procedendo alla fruizione delle ferie. Abbiamo da subito sanificato tutti i luoghi di lavoro e tutto il personale esterno (e laddove necessario anche quello all’interno) sta usando le mascherine in dotazione
e tutti gli altri presidi necessari alla prevenzione dal contagio”.
Personale impegnato in vista della stagione irrigua
La struttura deve continuare a funzionare nonostante tutto e il personale, interno ed esterno, è impegnato nel controllo dell’efficienza di impianti di sollevamento, derivazioni irrigue, tubazioni, rete di scolo e manufatti connessi. Sono in corso tutti gli interventi necessari all’avvio degli impianti e della stagione irrigua, indispensabili a garantire l’agricoltura e quindi la filiera alimentare, informano da Palazzo Leti Sansi.
Servizi garantiti
“È un momento particolare – spiega Montioni – senza la costante e continua attività per garantire lo scolo delle acque e la fornitura di acqua irrigua si ferma sia la filiera agricola che il sistema produttivo che finita l’emergenza dovrà riprendere”.
“Abbiamo dovuto posticipare l’avvio della manutenzione del reticolo secondario – aggiunge il Presidente – ma siamo fiduciosi di poter riprendere al più presto, ovviamente nel pieno rispetto delle direttive nazionali e regionali per il contrasto all’epidemia”.
Riguardo a possibili criticità nonostante gli sforzi profusi, Montioni garantisce “l’impegno mio e del consiglio di amministrazione, del direttore Candia Marcucci e di tutto il personale che fin d’ora ringrazio per la disponibilità e la professionalità“.