Il tour elettorale di Nichi Vendola, candidato alle europee per Sinitra e Libertà passa anche dall'Umbria. Il 16 Maggio il governatore della Puglia sarà a Terni alle 18.00 in piazza del Popolo per un comizio di fronte alla città, dopo che alle una si sarà svolto il pranzo sociale in Via Vulcano a Borgo Bovio aperto a tutta la cittadinanza.
Nichi Vendola viene anche a sostenere la campagna elettorale del gruppo Sinistra e Libertà per Terni, impegnato per le elezioni comunali e provinciali del 6 e 7 giugno. La presenza di Vendola rappresenta quindi un appuntamento importante attraverso cui ribadire il progetto politico con cui Sinistra e Libertà si presenta, a Terni come in tutta Italia:
costruire una nuova e grande forza di sinistra, aperta e plurale, basata su un diverso modello sociale, ambientale, culturale, attenta alle trasformazioni e non chiusa dietro recinti identitari. Una forza politica che crede nella ridistribuzione della ricchezza, nel valore del lavoro non più in antagonismo con l'ambiente , nell'accesso al sapere come diritto universale, nell'affermazione di una società davvero laica in cui tutti i diritti sociali e civili siano garantiti. Sinistra e Libertà quindi accoglie la sfida di rappresentare oggi tutto quel popolo di sinistra scontento e disilluso, proponendosi come una forza che cerca di semplificare la scena politica italiana e candidandosi ad essere la sinistra del futuro.