E’ partito il tavolo di lavoro tra amministrazione comunale, Pro Foligno, ‘Amici di Piermarini’ e Consulta delle associazioni culturali di Foligno, per elaborare ma – soprattutto – concretizzare, iniziative e progetti che consentano l’adeguata valorizzazione e promozione della figura dell’Imperial Regio Architetto.
L’incontro è stato sollecitato dallo stesso assessore alla cultura, Decio Barili, che ha messo tra le priorità proprio la riscoperta delle grandi figure che hanno reso e rendono onore alla città a livello internazionale.
“Innanzitutto darò mandato agli uffici di verificare subito le condizioni in cui si trova attualmente la casa di Giuseppe Piermarini, per avere una chiara idea della situazione, e poter così valutare al meglio quali iniziative poter avviare – fa sapere l’assessore Decio Barili – intanto si può avviare un percorso per organizzare una o più giornate dedicate alla figura del nostro illustre concittadino. L’idea di un press event con la stampa specializzata – sottolinea l’assessore alla cultura – e quella di un premio di spessore mondiale in architettura mi sembrano ottime idee concrete”.
Particolarmente apprezzate le proposte avanzate dalla storica dell’arte Laura Lametti, sia per quanto riguarda la maggiore collaborazione con le scuole, che per la definizione di un ‘percorso piermariniano’ che tocchi i luoghi simbolo dell’architetto folignate che realizzò, tra le altre opere, il teatro Alla Scala di Milano, i cui bozzetti sono tutt’ora conservati a Foligno insieme ad altro materiale e strumenti.