A conclusione delle operazioni relative alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2009/2010, i risultati conseguiti hanno fatto registrare 714 iscritti complessivi (a fronte degli attuali 630 frequentanti), di cui 155 nelle classi prime e numerosi nelle classi intermedie, provenienti da altri Istituti. Il numero delle classi funzionanti sarà di 32, contro le 30 attuali.
” Mentre esprimo grande soddisfazione per tali lusinghieri risultati-dice il Prof. Angelo Paci preside dell'Istituto- frutto dell'impegno e della professionalità di tutte le componenti scolastiche, che ringrazio, pongo all'attenzione delle Istituzioni interessate la necessità, assolutamente improcrastinabile, di riprendere e di portare a conclusione i lavori di adeguamento della struttura scolastica di S. Paolo Inter Vineas, affinché essa possa esprimere in pieno le proprie potenzialità a vantaggio del territorio”.
” Ricordo che attualmente- prosegue Paci- sette classi dell'IPSSART di Spoleto sono operative presso un'altra scuola della città e che per l'educazione fisica l'Istituto, non essendo dotato di palestra, è costretto ad utilizzare due strutture esterne. I disagi legati a questo stato di cose sono quotidiani per studenti, docenti e personale. Con lettera scritta, indirizzata al Presidente della Provincia di Perugia, all'Assessore ai lavori pubblici e al Sindaco di Spoleto, ho in questi giorni sollecitato le Istituzioni ad affrontare ed approfondire tali problemi.”
” A sensibilizzare la città tutta- conclude il Preside- mi auguro possano contribuire anche le ormai prossime “Giornate FAI di Primavera” del 28 e 29 marzo, organizzate dal Fondo per l'Ambiente Italiano, che vedrà a Spoleto l'apertura del complesso del S. Paolo Inter Vineas. I nostri alunni, nella veste di “Apprendisti Ciceroni” guideranno il pubblico dei visitatori alla scoperta di tutti gli spazi, compresi quelli, di rilevantissimo interesse storico- artistico, che attendono di essere recuperati e salvati dallo stato di abbandono.”