Nuovi laboratori all’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta - Tuttoggi.info

Nuovi laboratori all’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta

Redazione

Nuovi laboratori all’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta

Sono funzionali all’insegnamento delle materie di ambito scientifico e tecnologico. Il primo è stato presentato giovedì 9 maggio, altri due saranno invece allestiti per l’inizio del prossimo anno scolastico
Ven, 10/05/2019 - 10:51

Condividi su:


È stato presentato giovedì 9 maggio il primo di tre nuovi laboratori che vanno ad arricchire l’offerta didattica dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli – Moneta” di Marsciano. All’evento hanno preso parte la Dirigente Franca Burzigotti, rappresentanti istituzionali e i membri del corpo docente che hanno seguito il progetto di allestimento, iniziato a dicembre 2017 e finanziato per complessivi 100mila euro attraverso il Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il laboratorio, allestito nel plesso che ospita il Liceo scientifico, è funzionale all’insegnamento delle discipline dell’area scientifica, e quindi matematica, fisica, biologia, tecnologia ecc. ed è a disposizione di tutti gli indirizzi dell’Istituto, compresa la scuola media. Ospita una dotazione hardware e software che permette la realizzazione di osservazioni e misurazioni scientifiche e la simulazione al computer di esperimenti, tra cui microscopi ottici collegati a lavagne interattive multimediali.

Gli altri due laboratori, il cui allestimento sarà ultimato ad inizio del prossimo anno scolastico, avranno sede nel plesso che ospita l’indirizzo tecnico e professionale e si caratterizzeranno per una dotazione di macchinari con cui sviluppare attività legate alla progettazione, alla robotica, alla tecnologia digitale e alla manutenzione. Questi 3 nuovi laboratori avranno anche una appendice esterna, in corso di ultimazione e finanziata direttamente dalla scuola, che consiste in un casottino all’interno del giardino dell’Istituto dove sorgerà uno spazio didattico attrezzato per la domotica.

Si tratta, come è stato sottolineato anche dalla Dirigente scolastica, di un importante investimento, frutto di un lavoro di squadra tra la scuola e tutto il territorio, che va a potenziare le attività dei laboratori a disposizione di tutti gli studenti dell’Istituto, nella convinzione che la qualità delle strumentazioni a disposizione delle attività didattiche incide fortemente nell’apprendimento delle competenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!