LA SPOLETINA TRASPORTI ORGANIZZA IL " GIRETTO A PIEDI DA CAPRARECCIA A SPOLETO" - Tuttoggi.info

LA SPOLETINA TRASPORTI ORGANIZZA IL ” GIRETTO A PIEDI DA CAPRARECCIA A SPOLETO”

Redazione

LA SPOLETINA TRASPORTI ORGANIZZA IL ” GIRETTO A PIEDI DA CAPRARECCIA A SPOLETO”

Mer, 25/02/2009 - 20:03

Condividi su:


In una curiosa coincidenza con il comunicato odierno del Comitato ” Ferrovia Spoleto-Norcia”, la Spoletina Trasporti pubblica una nota stampa, con la quale si da risalto agli Eventi nazionali per il ricordo e la valorizzazione delle Ferrovie dimenticate sparse sul territorio italiano. Ancor più curiosa però la decisa impostazione della nota circa il diritto alla gestione del tracciato. A scanso di equivoci si ricorda anche dettagliatamente il percorso dei finanziamenti attivati dalla S.S.I.T.per il recupero e la valorizzazione del tracciato.

Insomma sembrerebbe che da via Flaminia vogliano affermare il motto Dura Lex sed Lex, per cui ” …e questa è casa mia, ogni dì voglio sapere…” come diceva la famosa strofetta.

” Domenica 1° Marzo 2009 si celebra la II^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che vede ben 78 eventi e manifestazioni sparsi in tutta Italia. La S.S.I.T., che gestisce il tracciato della ex ferrovia Spoleto Norcia, organizza un “Giretto a piedi da Caprareccia a Spoleto”.

Programma: Ritrovo per tutti i partecipanti all' Area della ex Stazione di Caprareccia. Dalle 9.00 alle ore 10.00 saranno aperti i cancelli per consentire l'effettuazione della passeggiata dal Km 7.5 al km 1 della ex Ferrovia Spoleto Norcia. La (lenta) passeggiata ha durata prevista dalle 2 alle 3 ore circa, è adatta a tutti: munirsi di abbigliamento comodo e scarpe da trekking, consigliato il binocolo. Per quanti non si organizzeranno autonomamente per raggiungere l'area della Stazione di Caprareccia, la S.S.I.T. dalle ore 9.00 alle ore 9.45 metterà a disposizione un servizio navetta che collegherà il parcheggio CONAD (le vetture private possono essere parcheggiate nel park pubblico del CONAD) con la Stazione di Caprareccia. Lo stesso servizio, a richiesta, funzionerà dalle 12.30 (termine passeggiata) alle 13.00, per il recupero dei mezzi parcheggiati a Caprareccia. In caso di avverse condizioni meteo, il presente programma potrebbe essere variato o annullato.

Info 0743.212225 o al numero 347.3765007.

Stazione di CAPRARECCIA (km 7+519)

Stazione di SPOLETO (km 1+577)

Casello di CORTACCIONE (km 2+642)

Nel 2005 l'Agenzia del Demanio e S.S.I.T. GESTIONE s.p.a. hanno sottoscritto un contratto di comodato oneroso che assicura alla S.S.I.T., per 25 anni, la gestione, previo recupero, dei beni riguardanti il tracciato e gli immobili della Ex Ferrovia Spoleto – Norcia. Da allora la S.S.I.T. GESTIONE s.p.a., con gli enti locali interessati, ha provveduto ad attivare i seguenti finanziamenti: 1) Fondi PRUSST, per euro 750.000 (con Comune di Spoleto), per interventi urgenti di salvaguardia delle opere d'arte nel tratto Spoleto – Borgo Cerreto; 2) Fondi PIT Valnerina (euro 1.000.000) Filiera Turismo Ambiente Cultura (con Comunità Montana della Valnerina e Comune di Spoleto) per il recupero delle ex stazioni di S.Anatolia, Serravalle, Spoleto e dei caselli Romita e Passo Stretto; 3) Fondi PIAT (Regione Umbria) per la messa in sicurezza di tutto il tracciato per consentire il transito pedonale, ciclabile e a cavallo (euro 3.500.000). Attualmente è in fase di pubblicazione il Bando di Gara per gli interventi relativi ai Fondi PIAT, mentre sono in fase di collaudo i lavori relativi al recupero dei fabbricati sopra ricordati, così come i lavori relativi all'intervento finanziato con i Fondi PRUSST.

Tutto questo a testimonianza del radicamento sul territorio, nel tempo, della S.S.I.T. GESTIONE s.p.a., da sempre sensibile non solo alle esigenze di mobilità delle popolazioni di questo territorio, ma anche alle espressioni storico-culturali di cui le stesse popolazioni sono depositarie. S.S. Flaminia Km. 127,700 – 06049 Spoleto (Pg) – Tel 0743 212201 – Fax 0743 47807 – e-mail: segreteria@spoletina.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!