Sarà inaugurato lunedì 1 aprile, alle ore 11, il DigiPass di Città di Castello, allestito nella Biblioteca Carducci a Palazzo Vitelli a San Giacomo e punto di riferimento anche per le zone di Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino e Umbertide.
Voluto fortemente dalla Regione Umbria, grazie alla partecipazione dei fondi europei, il DigiPass è un punto di informazione e consulenza dove gli operatori accompagneranno cittadini, studenti e imprese nell’utilizzo di servizi digitali. Gli spazi sono a disposizione di tutti coloro che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale nuovo, come per esempio prenotare esami clinici online, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare online, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica.
Ma non solo. Molte altre attività possono essere create e svolte all’interno degli spazi DigiPass, soprattutto in questo tempo in cui il tema del digitale accompagna la quotidianità di ciascuno. Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori sono dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax.
Al taglio del nastro parteciperà il sindaco del comune di Città di Castello Luciano Bacchetta, il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’assessore regionale Antonio Bartolini, il direttore Area programmazione regionale Lucio Caporizzi e l’amministratore unico Umbria Digitale Stefano Bigaroni. L’incontro di presentazione del DigiPass, nella sala conferenze Spazio 43, sarà coordinato da Riccardo Carletti, assessore Innovazione digitale di Città di Castello, alla presenza dei sindaci dei Comuni della zona sociale 1. Ci saranno anche i dirigenti delle scuole che hanno collaborato al progetto: il 1° Circolo didattico “San Filippo” Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina, la direzione Didattica 2° Circolo Città di Castello e l’Istituto Comprensivo Alberto Burri di Trestina. Maggiori info su http://digipass.regione.umbria.it/.