Finanza sequestra 78mila prodotti non regolari | Nei guai commerciante cinese - Tuttoggi.info

Finanza sequestra 78mila prodotti non regolari | Nei guai commerciante cinese

Redazione

Finanza sequestra 78mila prodotti non regolari | Nei guai commerciante cinese

Sequestrati giocattoli, articoli per fumatori e bigiotteria che sono risultati privi di informazioni utili per risalire al produttore
Mer, 14/11/2018 - 11:18

Condividi su:


Con l’approssimarsi delle festività natalizie  il Comando Provinciale di Perugia ha intensificato i controlli in materia di sicurezza dei prodotti.

In particolare, i Finanzieri della Compagnia di Foligno, al termine di accurati accertamenti eseguiti nei confronti di una persona di origine cinese, titolare di un negozio in città, hanno sequestrato oltre 78mila articoli, tra giocattoli, articoli per fumatori e bigiotteria che, dai controlli eseguiti, sono risultati privi di informazioni utili per risalire al produttore e/o importati dalla Cina senza i preventivi controlli di sicurezza.

Il commercio illegale di questi prodotti, costituisce un danno per l’economia nazionale. Questi tipi di articoli, per altro, sono pericolosi per l’ambiente e per la salute dei consumatori, soprattutto dei bambini, a causa dell’assenza di garanzie che certifichino la sicurezza dei materiali utilizzati e delle procedure attuate per fabbricarli.

Dopo i primi riscontri documentali, i finanzieri hanno rilevato evidenti difformità per quanto riguarda le indicazioni che, per legge, devono accompagnare i prodotti posti in vendita, come ad esempio le etichette che devono essere rigorosamente in lingua italiana.

Rilevata la violazione, è scattato l’immediato sequestro di 78.125 articoli presenti nel negozio. La sanzione prevista, in questi casi, è molto alta e può arrivare fino a 12mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!