Dal 5 al 9 settembre torna in Piazza Matteotti, ad Umbertide, la Rassegna delle Bande Musicali, giunta alla sua 31^ edizione. Nonostante le numerose difficoltà economiche e organizzative, l’associazione Banda Cittadina di Umbertide è riuscita anche quest’anno a presentare un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni, sorprese, con ospiti di grande rilievo.
Scendendo nel dettaglio si inizia mercoledì 5 con lo spettacolo de “Il Corsaro Nero”, a cura del Teatro dei Riuniti e della Banda Cittadina di Umbertide, con la straordinaria partecipazione del M° Fabio Battistelli come clarinetto solista. Tre voci recitanti racconteranno quindi le avventure del celebre filibustiere dei romanzi di Salgari, mentre la banda di sottofondo ne sarà la colonna sonora.
Giovedì 6 si esibirà l’Orchestra di Fiati “Croce Bianca” di Arezzo, diretta dal M° Massimo Ceccarelli, una neo-formazione musicale nata attorno ai volontari del soccorso. Venerdì 7 la Banda Città di Umbertide accompagnerà la processione in onore della santa patrona, la Vergine Maria, e l’8 settembre seguirà il concerto in piazza diretto dal M° Galliano Cerrini.
Anche quest’anno sono previste sorprese e ospiti di eccezione: da dietro le quinte è trapelato un “suoneremo ricordando Pinuccio”. Venerdì 9 sarà infine ospite il Corpo Bandistico Giovanni Orsomando di Casalpusterlengo (LO), diretto dal M° Franco Bassanini, noto musicologo e giornalista della rivista nazionale Risveglio Musicale.
L’edizione 2018, dunque, non terminerà come al solito con il concerto dell’8 settembre: è stato infatti necessario uno strappo alla regola, così da consentire la presenza di tutte le bande invitate. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Umbertide e da ANBIMA Umbria.