Spoleto, concluso il corso nuovi autisti e barellieri per la Stella d'Italia - Tuttoggi.info

Spoleto, concluso il corso nuovi autisti e barellieri per la Stella d’Italia

Redazione

Spoleto, concluso il corso nuovi autisti e barellieri per la Stella d’Italia

Il corso si è tenuto nel periodo febbraio-maggio 2018, con la partecipazione di circa 25 persone | Al corso autisti, sono stati 15 i volontari
Mer, 25/07/2018 - 11:02

Condividi su:


Nel corso del 2017-18 la P.A. Stella d’Italia ha avviato un’intensa attività di formazione rivolta a circa 40 volontari. L’organizzazione, per rispondere alle continue ed emergenti necessità del territorio, ha intrapreso un nuovo ed articolato percorso formativo, volto ad accompagnare con gradualità i cittadini verso una sempre più consapevole ed efficace attività di volontariato sociale e sanitaria. Da aprile 2017 a oggi, con il coordinamento del nostro formatore Dott. Fulvio Toseroni, sono stati già realizzati sette corsi “Accoglienza” per avvicinare e accompagnare i cittadini al servizio in Associazione, un corso base di 1° livello per barellieri e un corso base di 2° livello per Autisti.

Il corso barellieri si è tenuto nel periodo febbraio-maggio 2018, con la partecipazione di circa 25 persone. Spaziando dagli aspetti sanitari a quelli psicologici, il corso, durato circa 30 ore, ha visto la partecipazione di figure professionali appartenenti al ramo dell’emergenza sanitaria o della psicologia dell’Emergenza.

Nel periodo giugno-luglio si è tenuto il corso per autisti. Una novità importante per l’associazione ed il territorio. Sono rare infatti le organizzazioni che si impegnano con percorsi formativi in questa particolare disciplina. Il corso, destinato a personale già in possesso della qualifica di barelliere, ha visto la partecipazione di circa 15 volontari, caratterizzati da differenti anni di servizio associativo alle spalle.

Il corso, teorico e pratico, ha affrontato tutti gli aspetti propri della guida di mezzi speciali destinati ai servizi sanitari. Durante le attività, particolare attenzione è stata posta verso la tematica della sicurezza, in termini di rispetto del Codice della Strada ed utilizzo di appropriate procedure e manovre di guida.

Nella sua parte teorico-pratica, il corso si è concluso domenica 15 luglio, presso l’Istituto di formazione della Polizia di Stato di Spoleto. Grazie alla disponibilità della comandante della Scuola, dr.ssa Maria Teresa Panone e con la collaborazione di Roberto Ianuale ed Emilio Cesarini è stato possibile organizzare all’interno della struttura un’intensa attività formativa di tipo pratico operativo che ha visto i quindici partecipanti prendere dimestichezza e affinare le capacità di guida di auto, veicoli per il trasporto disabili e ambulanze.

Gli ampi spazi interni alla struttura e la mancanza di traffico veicolare pubblico, hanno infatti permesso lo svolgimento di numerose azioni pratiche con l’utilizzo dei mezzi in dotazione all’Associazione. Le attività sono spaziate dalle manovre per la guida di mezzi speciali all’utilizzo di tecniche per migliorare il confort e la sicurezza dei pazienti trasportati. Per il conseguimento dell’ambita qualifica di autista, manca però ancora un piccolo tassello: l “affiancamento in prova” per circa 1 mese, che porterà gli idonei alla qualifica di autisti entro il prossimo mese di settembre.

Con le attività condotte il 15 luglio si interrompe il periodo formativo formale dell’Associazione. Dopo la pausa estiva le attività riprenderanno con un nuovo corso Accoglienza a fine settembre, cui seguirà un nuovo corso Barellieri e Autisti entro la fine dell’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!