Orvieto, al Museo nuovo allestimento per le terrecotte del Tempio del Belvedere - Tuttoggi.info

Orvieto, al Museo nuovo allestimento per le terrecotte del Tempio del Belvedere

Redazione

Orvieto, al Museo nuovo allestimento per le terrecotte del Tempio del Belvedere

Sul tema conferenza di Simonetta Stopponi, già ordinario di Etruscologia e Antichità italiche a UniPerugia
Gio, 12/07/2018 - 10:42

Condividi su:


Sabato 14 luglio, alle ore 21, con una conferenza di Simonetta Stopponi, già ordinario di Etruscologia e Antichità italiche all’Università degli Studi di Perugia nonché direttore scientifico degli scavi nella zona di Campo della Fiera, sarà presentato al Museo archeologico nazionale di Orvieto il nuovo allestimento, curato dalla direttrice Luana Cenciaioli, delle terrecotte del Tempio del Belvedere.

Scoperto nel 1828 in seguito dei lavori per la realizzazione della Cassia Nuova, il Tempio del Belvedere, di epoca etrusca,  era probabilmente legato al mondo sotterraneo, come attestano alcuni ritrovamenti dedicati a Tinia (nome della massima divinità etrusca) calusna (una sorta di Giove “ctonio”).

Durante gli scavi è stato recuperato un  cospicuo numero di terrecotte riferibili ad almeno due fasi: ad una più antica (seconda metà del VI – inizio V secolo a.C.), con scarsi frammenti e alcune matrici, e ad una seconda (fine V secolo a.C.), con numerosi frammenti, relativi agli altorilievi del frontone posteriore, raffiguranti una scena con vari personaggi, con notevoli affinità stilistiche con le opere di Fidia.

Solo pochi frammenti  di terrecotte appartengono ad una fase successiva e sono relativi ad interventi di sostituzione degli elementi deteriorati nel corso del tempo. Le terrecotte costituiscono capolavori dell’arte etrusca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!