Assisi, dal Comune 2 borse di studio al 50% per un master sulla Progettazione europea - Tuttoggi.info

Assisi, dal Comune 2 borse di studio al 50% per un master sulla Progettazione europea

Redazione

Assisi, dal Comune 2 borse di studio al 50% per un master sulla Progettazione europea

Iniziativa del Comune per aiutare a sostenere i costi del master europeo | Scadenza il 17 luglio, i requisiti
Mar, 26/06/2018 - 11:33

Condividi su:


Il Comune di Assisi ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di 2 borse di studio (al 50% del costo di iscrizione) finalizzate alla frequenza del Master universitario in Progettazione e accesso ai Fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimedia realizzato dall’Università degli Studi di Perugia (qui le info)

L’iniziativa è quella di formare esperti in progettazione europea, nei campi strategici della creatività e del multimediale, che possano contribuire a creare opportunità di finanziamento e di sviluppo sostenibile e intelligente in tutto il territorio e nel Comune.  La scadenza per presentare la domanda è il 17 luglio.

Per concorre alla borsa è necessario:

  • essere residente nel Comune di Assisi;
  • impegnarsi a realizzare un progetto finale su Assisi o il suo territorio;
  • svolgere lo stage presso il Comune di Assisi o presso un altro ente pubblico o privato da concordare con il Comune;
  • possedere i requisiti previsti nel bando del Master (http://progettazioneculturaeu ropa.unipg.it/) .

Nel caso in cui pervenissero più di due richieste, poi, la selezione verrà fatta dal Comitato scientifico del Master.

“Riteniamo importante – commenta l’assessore Simone Pettirossi – che Assisi diventi sempre di più una città della conoscenza, che agevoli percorsi innovativi e che promuova l’innovazione e l’alta formazione. Per questo stiamo rafforzando i rapporti con tutte le istituzioni formative, dalle scuole del territorio all’Università degli Studi di Perugia. La collaborazione con il nuovo Master in Progettazione e accesso ai Fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimedia nasce dall’esigenza di mettere insieme le energie per far diventare il nostro Comune sempre più competitivo e al passo con i tempi. 

Il tema della progettazione per ottenere finanziamenti europei, in ambiti strategici come la creatività, il multimediale, la cultura, è importantissimo per un territorio a vocazione internazionale come il nostro. Si tratta di assi fondamentali che, grazie ad una adeguata progettualità, possono diventare volani di sviluppo sostenibile e promuovere anche il miglioramento dell’efficienza dei servizi comunali, l’innalzamento della qualità della vita e l’attrattività complessiva del nostro territorio.

Oltre alle 2 borse di studio offerte ai residenti, la collaborazione con il Master porterà anche alla formazione di un dipendente comunale, affinché l’Amministrazione possa riuscire ad essere più efficace nell’intercettazione di fondi e nell’attivazione progettualità specifiche. 

La collaborazione con il Master, Diretto dal Prof. Fabio Raspadori, Docente di Diritto Internazionale ed Europeo, è iniziata l’anno scorso ed ha già portato alla realizzazione ad Assisi di due importanti giornate di approfondimento sui temi dell’Europa e dei finanziamenti comunitari. 

Il 16 novembre 2017 – ricorda Pettirossi – si è tenuto presso la Sala del Consiglio comunale il Convegno “Cultura d’Europa. I finanziamenti europei per i settori culturali e creativi” (https://assisi.civicam.it/live20-CULTURA-D-EUROPA-I-finanziamenti-europei-per-i-settori-culturali-e-creativi.html). Il 9 maggio 2018 abbiamo realizzato una bella iniziativa per la Festa dell’Europa, insieme ad alcune scuole del territorio comunale, con la collaborazione del Master e del centro Europe Direct Umbria.

Con azioni come questa, che solo la prima di una serie, Assisi vuole puntare a diventare una città sempre più innovativa, europea, internazionale, che favorisca l’economia della conoscenza, come leva di sviluppo economico del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!